Loading...
Lipoaspirazione: la chirurgia del profilo corporeo

Lipoaspirazione: la chirurgia del profilo corporeo

Cuscinetti di grasso resistenti a dieta ed esercizio fisico possono scomparire definitivamente con l’intervento di lipoaspirazione o liposcultura.

L’intervento di lipoaspirazione (o liposuzione o liposcultura) consente di eliminare definitivamente gli eccessi di tessuto adiposo localizzati in diverse sedi (fianchi, cosce, glutei, ginocchia, addome, caviglie, braccia, regione sottomentoniera, etc.), al fine di migliorare il profilo corporeo.

Sebbene non rappresenti un sostituto della dieta e dell’esercizio, la lipoaspirazione può eliminare i cuscinetti di grasso che non rispondono ai metodi tradizionalmente utilizzati per indurre il dimagramento. I risultati ottenuti, seppur con oscillazioni ponderali di qualche kilogrammo, rimangono stabili nel tempo in quanto il grasso “eliminato” non si rigenera più.
 

Chi può sottoporsi a questo intervento?

Sia gli uomini che le donne che, pur osservando una sana alimentazione e uno stile di vita corretto, presentano degli accumuli adiposi localizzati, come fianchi o addome per gli uomini  o coulotte de cheval e ginocchia per le donne, dotati una cute tonica sono i migliori candidati. Chi presenta cute poco elastica o in eccesso (vedi gli esiti di obesità) spesso necessita di associare a questo intervento altre metodiche più complesse (vedi addominoplastica o lifting cosce).
 

Come si esegue la lipoaspirazione?

Più comunemente questa pratica chirurgica si esegue in regime di day surgery, ovvero con dimissione nel pomeriggio. L’anestesia può essere locale, quando si trattano piccole aree con le ginocchia, sedazione/anestesia generale per trattare più aree o aree molto estese. Il chirurgo esegue dei minuti accessi cutanei in punti per lo più occultabili attraverso i quali introduce cannule del diametro di 3-4 mm in aspirazione. Le tecniche di aspirazione possono essere diverse: dalla laser lipolisi alla reciprocante, dalla vibrolipoaspirazione a quella ad ultrasuoni. Tutte prevedono comunque l’aspirazione di un quantitativo di grasso che non si rigenererà più. 
 

Cosa succede nel postoperatorio?

Alla fine dell’intervento il chirurgo posiziona delle fasce elastiche compressive a livello della aree di trattamento. Spesso al paziente è richiesto di indossare una guaina elastocompressa per almeno 4 settimane. Tutto cio’ serve a far aderire la cute ai piani profondi e a contenere il gonfiore e gli ematomi. Per i primi 3-4 giorni il paziente avvertirà dolore alla pressione come dopo un trauma da contusione. Potrà camminare e svolgere attività non pesanti. I lividi saranno presenti almeno per 4 settimane, periodo in cui viene indossata la guaina. Verrà prescritta una terapia a base di eparina, a seconda dell’entità dell’intervento e delle abitudini del paziente. In generale il paziente potrà tonare alla attività lavorative entro una settimana. 
 

Quando si possono apprezzare i risultati?

Al termine del periodo di indosso della guaina elastocompressiva i risultati sono già ampiamente apprezzabili. Con il passare delle settimane successive, con lo smaltire del modesto gonfiore residuo, tali risultati migliorano e si stabilizzano fino ad essere definitivi intorno al terzo mese dall’intervento. 
 

Con questa metodica si può migliorare la cellulite?

La lipoaspirazione è aspirazione di grasso in eccesso. La cellulite è sofferenza del tessuto adiposo. Pertanto con quest’intervento si può migliorare la cellulite in aree di eccesso di grasso, come a livello delle cosce anteriori, ma non è la prima indicazione di trattamento. In caso di celluliti resistenti è opportuno integrare l’esercizio fisico con un regime alimentare specifico ed una terapia vascolare adeguata. Inoltre esistono altre procedure di medicina estetica più specifiche per il miglioramento di questo inestetismo. 

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
Chirurgia esteticaDott.ssa Rossella Sferrazzaliposuzione
Dott.ssa Rossella Sferrazza Dott.ssa Rossella Sferrazza
Dott.ssa

Rossella Sferrazza

Hai bisogno di un consulto medico in Chirurgia Estetica?

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati

Verifica disponibilità

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top