MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Bambini   Pediatria   Psicologia, psichiatria, sessuologia   Salute e benessere  

LO STUDIO | IL TEMPO CHE I PAPÀ DEDICANO AI PROPRI FIGLI È ANCORA TROPPO POCO

CIRCA 38 MINUTI AL GIORNO


Il dato è il più basso d'Europa, ma nelle nostre famiglie è in corso una rivoluzione: i papà si stanno avvicinando sempre più ai loro figli. Lo provano i sondaggi, lo dicono le mamme. I padri italiani dedicano in media ai loro figli soltanto 38 minuti al giorno. Le madri? Molto di più: 4 ore e 45 minuti. È il dato che emerge da una ricerca condotta dal Sirc, centro di ricerche inglese specializzato in analisi dei trend sociali.

Un dato che non ci fa onore, soprattutto se confrontato con quello dei papà di altri paesi europei: 42 minuti al giorno per i papà spagnoli e tedeschi, 64 per gli svedesi, 120 per i greci. Tutti, meglio dei nostri. Meglio di quelli di ieri eppure, anche se questa è l'ennesima conferma che a crescere i figli nel nostro Paese sono soprattutto le madri, qualcosa si muove.

In altre parole, abbiamo fatto progressi rispetto a quanto accadeva tempo fa. A dirlo, sono proprio mogli e compagne: sempre secondo i dati Sirc, l'87% di queste riconoscono che il loro partner sono un po' più coinvolti (37% del totale) o addirittura molto più coinvolti (50%) nella gestione dei figli rispetto a quanto facessero i loro padri. Solo l'8% delle madri, dunque, sostiene di non aver trovato alcuna differenza.

Lo provano anche i dati Istat: i bambini italiani che giocano ogni giorno con i loro papà sono il 5% in più rispetto a 15 anni fa.

Come passano il tempo i nostri figli quando sono con i papà? Per esempio le bambine? Il 44,8% fa giochi di movimento, mentre il 25,7% si divertono con loro con i videogiochi. Occupazioni decisamente diverse da quelle che fanno con le madri: il 72% infatti disegna, il 25% fa giochi di ruolo, il 55% svolge giochi di attività domestiche (il totale è diverso da 100 perché ogni bimba può fare più cose sia con il padre che con la madre).

Social
Altro dal blog
L’arrivo di un bebè porta con sé sconvolgimenti non solo per la neomamma, ma anche per la coppia.
Chi dorme gomito a gomito con i figli registra più bassi livelli di testosterone: un cambiamento fisiologico che aiuta ad attivarsi velocemente nel caso il bambino avesse bisogno.
Dedicare a musica e ballo almeno un momento nella giornata aiuta i bambini a esprimere le proprie emozioni, rafforzare l'autostima, persino parlare prima.
Cambiano i rapporti familiari e il modello di famiglia a cui eravamo abituati, ma rimane la necessità di individuare modelli di riferimento relazionali e affettivi.
Come cambiano i modelli di riferimento nelle relazioni familiari: la diversità dei genitori è alla base dell'individualità del figlio.
Gestire casa, famiglia, lavoro può diventare veramente stressante, persino per le molte donne che sembrano riuscire a far tutto e bene.
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
MEDICINA MODERNA N° 34 | PRIMAVERA 2019 Caterina Murino
  Tutte le riviste
I nostri partner
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico