Loading...
La maculopatia legata all’età: cause, sintomi e possibili trattamenti

La maculopatia legata all’età: cause, sintomi e possibili trattamenti

La maculopatia senile (AMD: age-related macular degeneration) costituisce una delle malattie oculari più frequentemente invalidanti e maggiormente impegnative da curare.

Dott. Federico Forattini

La diagnosi precoce, la precisa differenziazione tra le varie forme con l’utilizzo di tomografi oculari di ultima generazione, la disponibilità e la tempestiva somministrazione dell’eventuale terapia intravitreale sono fondamentali per il trattamento della macula senile.
 

Dottore, potrebbe spiegarci cos’è la macula?

La macula rappresenta il centro della retina, e dalla sua integrità dipende la percezione dei dettagli e dei particolari dell’immagine. Con l’innalzamento della vita media, abbiamo registrato anche un notevole aumento delle patologie che interessano questa delicatissima parte dell’occhio.
 

Quali sono i sintomi?

Sono quelli di un decadimento della qualità visiva, spesso accompagnato dalla deformazione delle linee e dei profili retti (metamorfopsie), che compromettono in modo importante la qualità della vita di chi ne è colpito. Tali sintomi possono essere presenti anche in altre malattie oculari (ad es. cataratta, retinopatia diabetica, patologie dell’interfaccia vitreo-retinica). Con la maculopatia senile possono coesistere anche altre patologie oculari, indipendenti da essa.
 

Come avviene la diagnosi?

La diagnosi corretta richiede una visita specialistica oculistica che inquadri la situazione e distingua le forme in cui l’abbassamento visivo dipenda da altre cause da quelle in cui esso sia conseguente ad una maculopatia senile.
 

Esistono diverse forme di maculopatia senile?

Sì, ed ognuna richiede un approccio terapeutico specifico. È quindi opportuno eseguire una diagnostica retinica di secondo livello, attraverso un esame tomografico (OCT), angiotomografico (AOCT), fluorangiografico (FAG) ed indocianinografico (ICG). Sempre più spesso quindi, se sussiste un’ipotesi diagnostica di maculopatia senile, l’oculista andrà a richiedere questi esami per una precisazione del tipo di maculopatia ed una terapia appropriata.

Quali sono le sue cause?

Le cellule che costituiscono la macula supportano un carico funzionale elevatissimo, che deve essere sostenuto da processi cellulari e da una microcircolazione molto efficienti; quando ciò viene meno, si assiste ad un accumulo di materiale espulso dalle cellule in agglomerati chiamati drusen. Possiamo avere forme con prevalente aspetto atrofico, chiamate “secche”, caratterizzate da evoluzione più lenta e trattate con integratori alimentari con l’obiettivo di ritardarne la progressione, ed altre caratterizzate dalla formazione di neovasi coroideali, chiamate “essudative”. Queste ultime generalmente si evolvono in modo molto veloce con grave perdita della funzionalità visiva, che si ripercuote sulla qualità della vita di chi ne è colpito.
 

Come può essere trattata?

Nell’ultimo decennio la prognosi funzionale di questi casi è sostanzialmente migliorata con l’introduzione delle terapie intravitreali antineovascolari: si tratta di farmaci, appositamente formulati e dosati, che devono essere iniettati nell’occhio a cicli periodici con l’obiettivo di bloccare la crescita dei neovasi, inducendo una remissione ed una stabilizzazione nella malattia. Nella maggior parte dei pazienti tali terapie arrestano o rallentano molto l’evoluzione della malattia ed il conseguente calo visivo. La somministrazione di questi farmaci è ambulatoriale ma deve essere effettuata, per evidenti ragioni di sterilità, in sala operatoria con cadenza, inizialmente, mensile. Da poche settimane è stato autorizzato un nuovo farmaco che dovrebbe consentire un allungamento importante dei tempi fra le somministrazioni.

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
maculopatiedott. federico forattini

Visita in studio o videoconsulto

Hai bisogno di un consulto medico in Oculistica

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Trova specialisti

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top