Loading...
MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Diagnostica senologica   Oncologia   Radiodiagnostica   Salute e benessere   Tecnologia  

Il melograno parla di vita: dobbiamo trovare il tempo per preservarla

In questa intervista esprime apprezzamento e simpatia per la campagna "Coltiva il tempo della prevenzione": “la prevenzione è l’unica via che può toglierci la paura e l’ansia della malattia”.

A fare centro è stata l’immagine simbolo scelta per la campagna "Coltiva il tempo della prevenzione", quella del melograno. Carla Diamanti, giornalista italiana di viaggi che vive a Parigi, ha voluto testimoniare il suo apprezzamento e la sua simpatia per una campagna di sensibilizzazione che ha riportato l’attenzione anche in epoca di Covid sull’importanza della diagnosi precoce nella lotta al tumore al seno.

“Se pensi che in casa mia qui a Parigi coltivo con soddisfazione un melograno iraniano puoi immaginare quanto sia affezionata a questo frutto che nella simbologia è fonte di vita” – spiega nell’intervista che ci ha concesso via Skype.

Un affetto e simpatia che ha voluto testimoniare per una campagna che ha sentito molto vicina alla sua esperienza di donna colpita dal tumore e impegnata verso le altre donne proprio nel loro sostegno psicologico e clinico nel percorso oncologico.

“L’attenzione e l’impegno verso la lotta al tumore al seno per me nasce dalla mia vicenda personale e dalla lotta per difendere dalla chiusura l’Ospedale valdese di Torino che mi aveva curata – continua – ne è nato un movimento prima trasformatosi poi in onlus, Mettiamoci le tette, che grazie alla forza di coesione popolare e ad una campagna evocativa ha potuto far rinascere quella struttura se non come presidio sanitario come centro che si occupa di sostenere le donne malate di tumore e le loro famiglie”.

In epoca di Covid e di statistiche per parlano di esami di screening in forte calo, si sofferma sulla questione del tempo. “La campagna mi ha colpito perché parla del quotidiano delle donne e fa riflettere sull’uso che facciamo del nostro tempo – spiega – Una riflessione che si ricollega a quello che abbiamo vissuto con il lock down in questi mesi, dove gli screening sono calati vistosamente. A tutte le donne dico che il tempo per la prevenzione dobbiamo trovarlo, è l’unica via che può toglierci la paura e l’ansia della malattia”.

Social
Altri video
Campagna di prevenzione contro il tumore al seno del Centro di medicina 
Il Centro di medicina Mestre si dota di un secondo mammografo per ridurre i tempi di attesa
È stato presentato giovedì mattina a Mestre il nuovo mammografo 3D con tomosintesi CLARITY HD SMARTCURVE, l’apparecchiatura oggi all’avanguardia per la diagnosi precoce del tumore al seno. 
La tecnologia oggi all’avanguardia per la diagnosi precoce del tumore al seno è ora disponibile anche presso il Servizio di Radiologia e Senologia diagnostica della sede di via Trasimeno 2.  
In questo video, la diagnostica senologica per la prevenzione del tumore al seno con mammografo digitale 3D.
I vantaggi dell’anestesia locale rispetto a quella generale sia in caso di intervento che di biopsia chirurgica, per le pazienti affette da tumore al seno.  
 
News correlate
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
MEDICINA MODERNA N° 39 | AUTUNNO 2020
  Tutte le riviste
I nostri partner
Medicina Moderna
Medicina Moderna
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico