Loading...

Il microbiota intestinale: alimentazione e stile di vita scorretto lo possono alterare

Alimenti e bevande troppo ricchi di zuccheri, sedentarietà e fumo impoveriscono la flora batterica intestinale.
Dott.ssa Chiara Orsetti

In questo video la Dott.ssa Chiara Orsetti, Biologa Nutrizionista, parla di microbiota intestinale, delle relazioni tra flora batterica, benessere dell'intestino e infiammazione cronica che porta allo sviluppo di patologie autoimmuni e neurodegenerative.
 

Come si alimentano le persone?

Nei mesi di lockdown e limitazioni, le persone hanno passato molto tempo ai fornelli impegnati nella preparazione di pizze, pane e focacce. Hanno fatto scorta di alimenti molto golosi, bevande alcoliche e zuccherate, come se il cibo fosse un anestetico al senso di disorientamento vissuto.
 

Cosa influenza la fame?

La fame è influenzata da molti fattori, tra cui quello emotivo che porta a mangiare in modo eccessivo o a rifiutare il cibo. Dipende anche dall'alimento: un piatto di soli carboidrati aumenta la sensazione di fame, se invece si aggiungono le fibre si ottiene un maggiore senso di sazietà.


Cos'è il micorbiota intestinale?

Un ruolo importante nel controllo del peso e dei chili in eccesso è dato dal microbiota intestinale, un insieme di batteri, miliardi, che vivono all'interno dell'apparato digerente e servono a proteggere le mucose e favorire il benessere dell'intestino. 

La presenza di questi batteri, numerosi alla nascita, diminuisce con il passare degli anni a causa di molti fattori: alimentazione, mancanza di attività fisica, alcol, fumo, l'uso di farmaci, in particolare gli antibiotici. Questo porta a  una condizione di disbiosi intestinale, con conseguente infiammazione e tutti i sintomi che ne conseguono: gonfiore, problemi di alvo irregolare, dolori intestinali.

Le problematiche non sono solo legate all'apparato digerente, ma c'è una correlazione tra disbiosi e malattie sistemiche come dismetabolismo, matattie autoimmuni e neurodegenerative.

Guarda altri video con gli stessi TAG
nutrizionemicrobiota intestinale
Richiedi una visita o prenota un videoconsulto con uno specialista di fiducia.
Prenota

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top