Loading...
New Penta: diabete e dieta

New Penta: diabete e dieta

Il diabete di tipo 2, in particolare, è una malattia molto diffusa in tutto il mondo e la sua prevalenza è in continua crescita (si prevedono per il 2030 più di 400 milioni di pazienti al mondo).

Il rischio di sviluppare questa malattia aumenta con l'età, con la presenza di obesità e con la mancanza di attività fisica. La familiarità per la patologia sembra giocare un ruolo importante: circa il 40% dei diabetici di tipo 2 ha infatti parenti (genitori o fratelli) affetti da questa malattia.

La diffusione di questa malattia è in gran parte correlata all'aumento dell'obesità e alla sedentarietà, pertanto una corretta alimentazione e un'attività fisica costante rappresentano il cardine del trattamento del diabete.

Determinante la dieta: un'alimentazione ricca di acidi grassi saturi (grassi animali) aumenta il rischio di sviluppare il diabete, mentre la parziale sostituzione di questi ultimi con acidi grassi insaturi lo riduce (omega 3).

A risultare ancor più determinante in questo ambito è la netta riduzione di carboidrati che sono i macronutrienti da tenere sotto controllo per evitare obesità, sindrome metabolica e diabete tipo 2.

Un approccio dietetico nuovo e promettente per combattere il diabete ci viene dato dalla dieta chetogenica. Studi recenti hanno valutato gli effetti della dieta chetogenica a basso contenuto calorico (VLCKD) sulla composizione corporea e il dispendio energetico a riposo nell'inversione a breve termine del diabete mellito di tipo 2. I principali risultati sono stati il risparmio di massa magra, la riduzione della massa grassa addominale, la flessibilità metabolica ripristinata, il mante- nimento del dispendio energetico a riposo e il rientro del diabete.

Un recente studio italiano riporta, con questo tipo di dieta, una perdita di grasso del tronco del -20,72%, e soprattutto di grasso addominale del -24,8%. Ciò evidenzia che questo tipo di trattamento nutrizionale è utile per ridurre la massa grassa del distretto addominale, fortemente associata alla comparsa del diabete.

Per quanto riguarda gli esami del sangue, questo trattamento ha portato a una riduzione della glicemia a digiuno del 39,7% e dell'emoglobina glicata del 6,5%, corrispondente al ritorno dei soggetti entro i valori normali. Evidenze che hanno portato nel 2019 la Società Italiana di Endocrinologia SIE ad approvare la dieta chetogenica anche nella gestione del diabete.

È sempre fondamentale rivolgersi ad uno specialista per una sicura gestione della terapia dietetica.

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
new pentadiabetediabete di tipo 2dieta chetogenica

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top