MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Oculistica   Salute e benessere  

NUOVA TECNICA CHIRURGICA PER CURARE IL GLAUCOMA

INTERVENTI “IN DIRETTA” AL DE GIRONCOLI


Lunedì 1 ottobre si terrà, presso l’Unità Operativa di Oculistica dell’Ulss 7, un corso con “live surgery” per presentare una tecnica chirurgica, innovativa per l’Italia ma già consolidata all’estero, per curare il glaucoma: si tratta della sclerotomia ad alta frequenza (HFDS).
Una trentina di chirurghi provenienti da varie Università e Ospedali italiani, assisterà dal De Gironcoli ad alcuni interventi eseguiti dal Prof. Bojan Pajic, di Ginevra, discutendone, successivamente, con l'ideatore e con il primario dell’Unità Operativa di Oculistica dell’Ulss 7, Giovanni Prosdocimo, che è tra i pochissimi in Italia ad eseguire questa tecnica.
“Si tratta di una tecnica che offre vari tipi di vantaggi - spiega Prosdocimo, che sta utilizzando la sclerotomia ad alta frequenza da un paio d’anni -. L’intervento, che viene fatto in regime ambulatoriale, è mininvasivo, (si effettua un’incisione di 2,5 mm, che non necessita di sutura), consente di eliminare o ridurre i farmaci utilizzati dal paziente e il rischio di complicanze è minimo”.

Social
Altro dal blog
PER IL TRATTAMENTO DI MIOPIA, IPERMETROPIA, ASTIGMATISMO
I trattamenti laser per le malattie della retina, i casi di glaucoma grave e post cataratta.
In alcune fasi della sua vita, la donna è maggiormente predisposta allo sviluppo di alcune malattie degli occhi.
Ne parla il Dottor Claudio Genisi, oculista, in un incontro gratuito sulla correzione dei difetti visivi oggi.
Per diversi motivi, si va dall'oculista a tutte le età. Fin da bambini, infatti, è bene tenere sotto controllo difetti refrattivi ed eventuali patologie.
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
MEDICINA MODERNA N° 37 | INVERNO 2020
  Tutte le riviste
I nostri partner
Medicina Moderna
Medicina Moderna
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico