MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Odontoiatria   Salute e benessere   Tecnologia  

Odontoiatria Digitale Cerec: il futuro del vostro sorriso in una sola seduta

Dott. Fausto Schenardi – Implantologo a Conegliano
Dott. Fausto SCHENARDI
 25 Gennaio 2019

Odontoiatria Digitale Cerec: il futuro del vostro sorriso in una sola seduta

Il Cerec è una tecnica assistita da computer per la realizzazione di intarsi, corone e ponti in ceramica integrale.

Un trattamento Cerec quindi significa per il paziente: nessuna fastidiosa impronta con cucchiai e siliconi, nessun provvisorio e nessuna perdita di tempo.

 

È ancora necessario incapsulare il dente per fare l’impronta oppure adesso non serve più?

Esatto, il dente preparato viene ripreso in pochi secondi con la telecamera 3D Cerec che riproduce la bocca del paziente con una fedeltà assoluta; la scansione ottenuta viene riportata sullo schermo dell’unità di ripresa dove grazie al softwere in pochi minuti viene progettato il restauro, sia esso un intarsio, una corona o un ponte. 

Perché non è necessario un dente provvisorio in attesa del definitivo?

Perché il restauro grazie a questa tecnologia viene fresato in pochi minuti dall’unità di molaggio a partire da un blocchetto di ceramica; se si tratta di un intarsio è subito disponibile per essere inserito in bocca, se si tratta di una corona o di un ponte saranno necessari altri 20 minuti per la cottura in forno; in buona sostanza dalla rilevazione ottica alla progettazione e dal molaggio fino al forno può passare circa un’ora e mezza. Si evita così la costruzione di un provvisorio.
 

È sufficiente una sola seduta?

Certo, questa tecnologia che definiamo “flusso digitale cad-cam” consente di effettuare l’intero procedimento in un solo appuntamento nel nostro studio, risparmiandovi così attese di giorni e sedute multiple per completare il restauro ceramico. 
 

Che costi ha una tecnologia così sofisticata?

Niente affatto! Pensi che il paziente ricevendo l’intera prestazione in una sola seduta risparmia tempo e quindi denaro, risparmia il costo del provvisorio e inoltre evitando il passaggio del laboratorio esterno risparmia anche sul costo del restauro. Forse mi sbaglio a dire che siamo già nel futuro? 

Social
Dott. Fausto Schenardi – Implantologo a Conegliano
Hai bisogno di un consulto in
Odontoiatria
?
Contattami, è semplice e veloce!
    Dott. Fausto SCHENARDI    
Altro dal blog
L'apparato di sostegno del dente, noto come parodonto, è costituito dalla gengiva, da fibre elastiche di collegamento (legamento parodontale), dal cemento radicolare e dall'osso alveolare di sostegno.
Capiamo come, quando e perché sottoporsi a questa metodica, che permette di avere denti fissi e il sorriso definitivo in 24 ore.
La terapia ortodontica non ha età e in qualsiasi fase della vita è possibile migliorare il proprio sorriso.
Quando bisogna davvero prendersi cura di sé.
La recessione gengivale è associata a molteplici disturbi come ipersensibilità dentinale, infiammazione locale ed evidente inestetismo.
Comune nella popolazione maschile e femminile, il russamento non rappresenta di per sé un problema, a meno che non sia sintomo di disturbi come l'OSAS.
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
MEDICINA MODERNA N° 35 | ESTATE 2019 Antonio Cairoli
  Tutte le riviste
I nostri partner
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico