Loading...
Orticaria, manifestazioni e cause scatenanti

Orticaria, manifestazioni e cause scatenanti

Pomfi e angioedemi sono i sintomi visibili dell'orticaria, che è considerata cronica solo se le sue manifestazioni non si esauriscono nel giro dei sei settimane.

Dott.ssa Maria Elena Parlangeli

L’orticaria è una forma di dermatosi molto frequente, che può insorgere ad ogni età e in entrambi i sessi. È considerata acuta quando i sintomi si esauriscono entro sei settimane, o cronica quando durano più a lungo. La forma acuta può interessare anche i bambini mentre quella cronica colpisce quasi esclusivamente gli adulti, più facilmente le donne
 

Come si manifesta l’orticaria

Si manifesta con due aspetti clinici: i pomfi e/o l’angioedema.

I pomfi sono lesioni più o meno rilevate, di colore bianco-rossastro, di solito circolari, di dimensioni e sedi svariate, con andamento fugace (durata da pochi minuti a qualche ora) e recidivante.

Sono causati da una dilatazione dei vasi sanguigni della cute superficiale con conseguente afflusso di sangue, eritema e rigonfiamento della pelle. Questa reazione è conseguente alla liberazione di alcune sostanze in risposta a stimoli diversi, la più rilevante delle quali è l’istamina, responsabile della sensazione di prurito o bruciore.

Quando sono interessati gli strati profondi di cute e/o mucose (specie l'apparato gastro-enterico e le alte vie respiratorie) si forma l’angioedema.
 

Quali sono gli elementi scatenanti dell'orticaria acuta

Gli attacchi acuti di orticaria sono in genere causati da assunzione di alimenti ricchi di istamina o istamino-liberatori (ossia che stimolano la liberazione dell'istamina da parte dell'organismo), da stimoli fisici, farmaci e non solo.
Ti consigliamo anche: Le cause dell'orticaria


-----
CURIOSITÀ: da dove deriva la parola "orticaria"? Secondo il Panlessico Italiano (Dizionario Universale della Lingua Italiana) edito da Girolamo Tasso, Venezia, 1839 si tratta di una "Malattia esantematica febbrile, o flemmasia della cute, caratterizzata da macchie simili alle punture dell’ortica".

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
pelleorticariadermatologia

Visita in studio o videoconsulto

Hai bisogno di un consulto medico in Dermatologia

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Trova specialisti

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top