Loading...

Innovazione in chirurgia ortopedica: l'ortobiologia

Grazie alle nuove tecnologie è possibile rigenerare la cartilagine delle articolazioni tramite le cellule mesenchimali
Dott. Davide Ranaldo Dott. Davide Ranaldo Visualizza il profilo del medico e richiedi maggiori informazioni

Vuoi approfondire questa tematica o hai bisogno di un consulto medico in Ortopedia?

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati


Dott. Davide Ranaldo
Dott.

Davide Ranaldo

Richiedi visita

In questo video il Dott. Ranaldo, chirurgo ortopedico presso la Casa di Cura Villa Maria a Padova, presenta e spiega cos'è l'ortobiologia, la branca più innovativa della chirurgia ortopedica.

Le nuove tecnologie in questo campo hanno reso possibile la rigenerazione della cartilagine articolare attraverso l'impiego delle cellule mesenchimali, di cui è ricco l'adipe corporeo. Queste cellule hanno proprietà lubrificanti e rigeneranti.


Come si ottengono le cellule mesenchimali?

Sono delle cellule staminali che si ottengono da un prelievo di grasso addominale che viene concentrato e iniettato in un ambiente in cui la cellula può risenture dell'ambiente circostante, ad esempio in questo caso, cartilagini, tendini, osso e si differenzia andando a riparare queste strutture.
 

Quali sono le indicazioni terapeutiche?

Il Lipocell si utilizza per difetti ostecondriali di media entità perché deve esserci uno strato cartilagineo sul quale attaccarsi, non possiamo avere un'esposizione ossea perché in questo caso, senza la presenza di cartilagine le cellule non potranno dare avvio all rigenerazione.
 

Com'è il recupero per i pazienti?

Il recupero è praticamente immediato e le precauzioni sono quelle di tenere una pancera elastica per circa una decina di giorni per prevenire le embolie grassose. Sarà necessario un po' di riposo lavorativo, quindi per 3/4 giorni evitare gli sforzi e un riposo sportivo di circa un mese per dare il tempo alle cellule di attecchire.
 

Quali sono i benefici per il paziente?

La funzione lubrificante è percepibile fin da subito, mentre la funzione rigenerante sarà avvertibile a un mese dal trattamento. I benefici durano da un minimo di 6 mesi a un massimo di 3 anni.


Guarda il video del Dottor Ranaldo per avere maggiori informazioni. Buona visione!

Guarda altri video con gli stessi TAG
Ortopediachirurgia rigenerativa
Dott. Davide Ranaldo Dott. Davide Ranaldo
Dott.

Davide Ranaldo

Hai bisogno di un consulto medico in Ortopedia?

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati

Verifica disponibilità
Richiedi videoconsulto
Richiedi una visita o prenota un videoconsulto con uno specialista di fiducia.
Prenota

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top