Loading...
Parlare da soli è normale?

Parlare da soli è normale?

Uno studio americano ci dà la risposta

Uno studio condotto da Gary Lupyan, dell’Università del Wisconsin, e Daniel Swingley, dell’Università della Pennsylvania, ha dimostrato che parlare da soli non significa essere un po' strani ma anzi, è un modo per aumentare la concentrazione e che aiuta a raggiungere prima, e meglio, i proprio scopi.

La ricerca

Gli studiosi hanno domandato a 20 volontari di trovare qualche oggetto precedentemente posizionato in una stanza secondo una lista precisa. Hanno appurato che chi durante la ricerca parlava a voce alta ripentendo a se stesso ripetendo il nome dell'oggetto, aveva più facilità nel trovarlo, come se stimolasse il cervello a focalizzarsi meglio sull'obiettivo finale. Secondo gli psicologi l'esperimento rappresenta ciò che accade in ogni situazione: esternare un'azione prima di concentrarsi sul suo raggiungimento è come scrivere "nero su bianco" il nostro obbiettivo: questo stimola le nostre facoltà.

 

 

 

Fonte: focus

photo:hipwee.com

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top