Loading...
Patatine fritte, svelato segreto che crea dipendenza

Patatine fritte, svelato segreto che crea dipendenza

Una tira l'altra. Anche se si è pieni e l'appetito è ormai scemato. Le patatine fritte sono tra i cibi che seducono di più.

 

Una condizione ribattezzata come iperfagia edonica, ovvero quando si mangia per puro piacere. Ora, uno studio dell'università di Erlangen-Nureberg (Germania) ha svelato il segreto scientifico alla base di questa condizione utilizzando i topi da laboratorio. Lo studio è stato presentato a New Orleans durante il congresso dell'American Chemical Society e pubblicato sulla rivista PlosOne.

«Svelare i processi alla base dell'iperfagia edonica, un fattore chiave per l'epidemia di sovrappeso e obesità che colpisce molti Paesi - afferma Tobias Hoc, autore della ricerca - può aiutarci a migliorare le terapie nutrizionali».

Il team di ricerca ha alimentato un gruppo di topi con una dieta standard. Un altro con prodotti ricchi di grassi, amidi e sali mediamente presenti nelle patatine. E, infine, l'ultimo con un menù a base solo di patatine. Grazie ad una risonanza magnetica hanno verificato, rispetto all'assunzione dei diversi cibi, la risposta cerebrale legata al sistema del piacere e della ricompensa (gli stessi della dipendenza). Le patatine fritte hanno scatenato «un inarrestabile desiderio nei topi».

L'esperimento ha dimostrato che gli animali alimentati con una dieta ricca di grassi e amidi ricca di calorie non erano golosi come quelli che mangiavano solo le patatine. «La risonanza - aggiunge il ricercatore - ha dimostrato che in questi topi i centri nervosi della ricompensa e del piacere si attivano in modo molto più deciso rispetto a quanto avviene con gli altri regimi alimentari, spingendo gli animali a cercare le patatine fritte».

© RIPRODUZIONE RISERVATA  GAZZETTINO

immagine: yourself.it

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
patatine frittealimentazione

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top