Loading...
Percorso vista, il consulto è gratuito

Percorso vista, il consulto è gratuito

Una figura specializzata risponde alle domande dei pazienti sulla chirurgia laser.

Una figura specializzata in grado di fornire gratuitamente tutte le informazioni sulla chirurgia refrattiva.
Ci ha pensato il Centro di Medicina, che in tutte le sue sedi mette a disposizione dei pazienti la figura specializzata dell’ortottista.

La chirurgia refrattiva offre la possibilità di migliorare la qualità della vita e della vista a miopi, ipermetropi e astigmatici, modificando, con il laser o chirurgicamente, alcune strutture dell’occhio. – spiega Paolo Longato, ortottista del Centro di Medicina - I pazienti hanno accolto positivamente questo consulto gratuito, proprio per la necessità di comprendere meglio come si svolge l’intervento laser, cosa comporta, quali benefici può dare”.

L'opportunità del consulto gratuito non solo non è impegnativa, ma è l’occasione per conoscere le fasi di un percorso che prevede esami preliminari (pachimetria, mappa corneale, pupillometria, ecc.) alla visita con lo specialista, al quale è affidata la valutazione sullo stato di salute della vista e sulla predisposizione all’intervento. Se il paziente lo ritiene può sottoporsi dunque agli esami (si eseguono nelle sedi di Treviso e Mestre) e a visita specialistica (in tutti i Poliambulatori del Centro di Medicina presenti sul territorio). Gli interventi vengono effettuati presso la day surgery del Centro di Chirurgia refrattiva del Centro di Medicina di Treviso.


Ma quali sono le domande più ricorrenti che fanno i pazienti? Vediamone alcune.
Posso usare le lenti a contatto prima dell’intervento? No per almeno 30 giorni, sia prima dell’intervento che prima di eseguire gli esami diagnostici per determinare l’intervento.

Quando ci si può operare? Mediamente il soggetto deve avere un difetto stabile, soddisfare dei parametri di superficie e spessore corneale, avere una buona lacrimazione e non rientrare in quelle categorie di pazienti dove c’è l’assoluta controindicazione all’intervento. E' bene trattare solo in età adulta, sopra i 20/22 anni.

Sono collaudati gli interventi con il laser ad eccimeri? Vengono praticati ormai da vent’anni. Queste operazioni sono eseguite in tutto il mondo ed in tutte le categorie di persone, anche le più speciali, come i piloti militari. Sono già state operati più di quaranta milioni di persone.

Dopo l’intervento servono ancora gli occhiali? Mediamente si riesce ad eliminare completamente l’occhiale.

Quanto dura l’effetto dell’intervento? Il risultato ottenuto è stabile nel tempo; a volte con il passare degli anni può esserci un ri-peggioramento solo se la miopia era ancora in evoluzione. E' fondamentale operare quando il difetto è stabilizzato.

Quando si può guidare l'automobile? Anche il giorno dopo se la visione si è stabilizzata ed il medico ritenga che soddisfi i requisiti di idoneità alla guida. Bisognerà modificare sulla patente l'obbligo di lenti, rivolgendosi all'ACI o all'Ufficio d'Igiene di pertinenza.

Cosa succederà dopo 10 - 20 anni dall'intervento? Nulla, la situazione si stabilizza entro 2/4 mesi dal trattamento.

E' doloroso sottoporsi ad intervento laser? L’intervento ed il decorso postoperatorio sono indolore. L’intervento avviene con anestesia topica (gocce di collirio specifico); non sono necessarie punture o punti di sutura. Effettuati i preparativi di rito, il trattamento si svolge in una manciata di minuti. Segue la medicazione ed il controllo post-intervento ed il paziente può tornare a casa.

E' possibile contattarlo per il CONSULTO GRATUITO grazie al numero diretto 0422.69.81.26 tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 16.00, oppure via mail a: percorsovista@centrodimedicina.com

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
difetti visivi

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top