Loading...
Prevenzione delle patologie del piede

Prevenzione delle patologie del piede

Il piede dello sportivo subisce molte sollecitazioni. L'analisi della postura e del modo di camminare o correre è utile per prevenire traumi e lesioni.

Dott. Alessandro De Faveri

Il piede dello sportivo è generalmente sovrasollecitato, per questo l'esposizione a patologie più o meno importanti è maggiore. Fra i problemi più frequenti, si può citare una patologia chiamata comunemente piede d'atleta, ovvero un'infezione micotica cutanea generalmente a localizzazione interdigitale con estensioni plantari e dorsali, facilmente risolvibile mediante l'utilizzo di antimicotici locali e utilizzando calzature quanto più traspiranti possibile.
 

Prevenzione delle patologie del piede

Se stiamo per approcciarci ad una disciplina sportiva nuova, sarebbe buona norma informarsi su quali siano le calzature più adatte per quel determinato sport e per la postura del proprio piede. Infatti, quasi tutte le attività sportive prevedono calzature particolari alle quali è possibile apportare qualche modifica in base alla postura o al tipo di deambulazione personale. Per questo motivo, un’analisi accurata del modo di camminare o di correre aiuterà lo sportivo a scegliere la calzatura più adeguata ad avere prestazioni e comfort migliori.

Qualora si rendesse necessario dopo aver valutato la personale postura (presso un podologo, un posturologo o un fisiatra), anche durante il gesto atletico è possibile correggere eventuali problemi che potrebbero portare a fastidi o spiacevoli inconvenienti durante l'attività.

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
posturamicosipiede

Visita in studio o videoconsulto

Hai bisogno di un consulto medico in Podologia

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Trova specialisti

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top