Loading...
Prick Test per le Allergie

Prick Test per le Allergie

Semplice, rapido e non invasivo, il prick test è un test allergometrico cutaneo che serve a identificare eventuali allergie.

Dott. Lucio Santoro

Il Prick Test è il primo approccio ma anche il cardine della diagnostica allergologica sia per la semplicità di esecuzione sia per la rapidità della risposta che viene data al paziente dopo circa 20 minuti.

I test allergometrici cutanei eseguiti appunto con la metodica denominata “Prick test” prevedono in genere l’utilizzazione di non più di 5-6 allergeni che, sotto forma di gocce, vengono messi a contatto, mediante l’uso di microaghi, con la parte più superficiale della cute.

La scelta degli antigeni da testare è in relazione a vari fattori precisati dal colloquio con il paziente come ad esempio la stagionalità ed il tipo dei sintomi, soprattutto considerati in relazione all’ambiente in cui si manifestano.

Per quanto riguarda la patologia legata alle allergie da alimenti, verso le quali negli ultimi tempi si è manifestato un grande interesse, il metodo chiamato Prick by Prick è il più indicato per l’alta sensibilità della risposta.

Questa semplice indagine diagnostica prevede l’applicazione della sostanza alimentare direttamente sulla cute, seguita sempre da una puntura con microago e dalla lettura del test dopo circa 20 minuti.


Vuoi saperne di più sul Prick Test? Chiedi al Dott. Santoro: lucio.santoro@medicinamoderna.tv

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
allergia

Visita in studio o videoconsulto

Hai bisogno di un consulto medico in Allergologia

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Trova specialisti

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top