Loading...
Prima visita oculistica, a che età?

Prima visita oculistica, a che età?

Per diversi motivi, si va dall'oculista a tutte le età. Fin da bambini, infatti, è bene tenere sotto controllo difetti refrattivi ed eventuali patologie.

La prevenzione è fondamentale per la salvaguardia dello stato di salute della persona. Questo significa che i primi controlli oculistici sono consigliati già dall’età infantile: nei primi anni di vita, infatti, è possibile individuare precocemente eventuali vizi di refrazione e patologie, che si potranno così curare prima di arrivare a pregiudicare lo sviluppo normale della vista del bambino.

A seguire, nell’età dell’adolescenza, giovanile e dell’adulto, la prevenzione è indispensabile per valutare l’eventuale insorgere di patologie che sono in dipendenza dell’età dell’individuo e i conseguenti correttivi. Per queste tipologie di utenti, in assenza di malattie specifiche o familiarità per malattie oculari, in generale è sufficiente un controllo ogni 5/6 anni.

Nell’età adulta ed anziana è necessario aumentare la frequenza dei controlli per i maggiori rischi di insorgenza di patologie oculari (glaucoma e maculopatie); indicati, a partire dai 60 anni, sono controlli annuali.


La visita oculistica: come si svolge

L’indagine viene eseguita con anamnesi generale seguita dal controllo della refrazione con eventuale prescrizione di lenti correttive. Viene quindi eseguito l’esame del segmento anteriore dell’occhio (cornea – iride - cristallino), l’esame degli annessi oculari (palpebra, ecc.), il controllo della tensione oculare (indicato soprattutto nei pazienti sopra i 40 anni) e l’esame del fondo dell’occhio per la valutazione di eventuali patologie retiniche primarie e/o secondarie. 
 

Di quali strumenti si avvale l'oculista?

Utili strumenti sono l'Autorefrattometro, che serve per la misurazione oggettiva del potere refrattivo dell'occhio, la Lampada fessura e l'Oftalmoscopio indiretto per l’esame della retina e del fondo dell’occhio. Vi è poi il Pachimetro, che misura lo spessore della cornea ed è necessario nei pazienti che presentano problemi di ipertono oculare o glaucoma.


Diverse età, diversi problemi

Con frequenza maggiore riscontro vizi di refrazione nell’età giovanile. Nei soggetti di età adulta ed anziana si presentano numerose problematiche legate a patologie generali (es. pazienti diabetici) o più specificatamente a malattie oculari (glaucoma e maculopatie).


Il consiglio dell’oculista

Penso semplicemente di aggiungere che non vorrei più sentirmi dire dal paziente, magari ottantenne, nel corso della visita: “Dottore, non ho mai fatto una visita agli occhi”.

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
dott. piero revellivisita oculisticadifetti visivi

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top