Loading...
Psicoterapia e il cambiamento terapeutico

Psicoterapia e il cambiamento terapeutico

L'approccio strategico breve

La Psicoterapia Breve Strategica, definita nel secolo scorso “l’arte del cambiamento terapeutico” per la capacità di produrre rapidi cambiamenti in complesse situazioni patologiche, è un modello di intervento sui problemi umani che nasce dall’incontro di due tradizionali approcci alla cura del disagio psichico: quello dell’ipnoterapeuta M. Erickson, ed in particolare il suo uso delle tecniche indirette di influenzamento interpersonale quali ristrutturazioni, suggestioni e prescrizioni ingiuntive e, l’approccio “Brief therapy” dell’M.R.I. (Watzlawick, Weakland, Fish, Jackson), che negli anni ’70 formalizzò il primo Modello di intervento focalizzato sul costrutto operativo di “tentata soluzione”, cosicché il terapeuta attraverso manovre tese a bloccare i tentativi fallimentari di gestione del problema ne guidava il paziente alla remissione.

Il Modello di TBS mira in primo luogo, attraverso l’utilizzo di tecniche indirette e dirette, a far vivere al paziente una esperienza emotiva-percettiva correttiva, ovvero una diversa modalità di percepire la realtà problematica, che dovrà essere ripetuta e consolidata nel corso della terapia, fino a costituire un nuovo equilibrio connotato da modelli percettivi, comportamentali e cognitivi funzionali al benessere della persona. Cosicché la prima e la seconda fase della terapia sono incentrate su tecniche idonee ad avvicinare a livello relazionale il paziente e a realizzare il primo sblocco dalla patologia, mentre le ultime due fasi della terapia si basano sull’accompagnamento al recupero di un nuovo equilibrio e all’acquisizione di fiducia nelle proprie capacità e risorse.
 
Oggi i protocolli specifici messi a punto si sono ampliati e attualmente riguardano le maggioranza delle patologie psichiche e comportamentali, come le varianti del disturbo fobico, ossessivo, compulsivo e le differenti forme di disturbi del comportamento alimentare, quali anoressia, bulimia-vomiting, binge eating, depressione.
Leggi altri articoli con gli stessi TAG
psicoterapia

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top