Loading...
MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Psicologia, psichiatria, sessuologia   Salute e benessere  

PSICOTERAPIA

Dott.ssa Gloria Vangelista
Dott.ssa Gloria VANGELISTA
 30 Dicembre 2011

L'APPROCCIO STRATEGICO BREVE


 

La Psicoterapia Breve Strategica, definita nel secolo scorso “l’arte del cambiamento terapeutico” per la capacità di produrre rapidi cambiamenti in complesse situazioni patologiche, è un Modello di intervento sui problemi umani che nasce dall’incontro di due tradizionali approcci alla cura del disagio psichico: quello dell’ipnoterapeuta M. Erickson, ed in particolare il suo uso delle tecniche indirette di influenzamento interpersonale quali ristrutturazioni, suggestioni e prescrizioni ingiuntive e, l’approccio “Brief therapy” dell’M.R.I. (Watzlawick, Weakland, Fish, Jackson), che negli anni ’70 formalizzò il primo Modello di intervento focalizzato sul costrutto operativo di “tentata soluzione”, cosicché il terapeuta attraverso manovre tese a bloccare i tentativi fallimentari di gestione del problema ne guidava il paziente alla remissione.
Il Modello di TBS mira in primo luogo, attraverso l’utilizzo di tecniche indirette e dirette, a far vivere al paziente una esperienza emotiva-percettiva correttiva, ovvero una diversa modalità di percepire la realtà problematica, che dovrà essere ripetuta e consolidata nel corso della terapia, fino a costituire un nuovo equilibrio connotato da modelli percettivi, comportamentali e cognitivi funzionali al benessere della persona. Cosicché la prima e la seconda fase della terapia sono incentrate su tecniche idonee ad avvicinare a livello relazionale il paziente e a realizzare il primo sblocco dalla patologia, mentre le ultime due fasi della terapia si basano sull’accompagnamento al recupero di un nuovo equilibrio e all’acquisizione di fiducia nelle proprie capacità e risorse.
Oggi i protocolli specifici messi a punto si sono ampliati e attualmente riguardano le maggioranza delle patologie psichiche e comportamentali, come le varianti del disturbo fobico, ossessivo, compulsivo e le differenti forme di disturbi del comportamento alimentare, quali anoressia, bulimia-vomiting, binge eating, depressione.
 

 

Social
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
MEDICINA MODERNA N° 39 | AUTUNNO 2020
  Tutte le riviste
I nostri partner
Medicina Moderna
Medicina Moderna
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico