Loading...
Psoriasi Guttata e non solo

Psoriasi Guttata e non solo

Le varianti cliniche di psoriasi infantile includono psoriasi volgare, napkin psoriasis, psoriasi inversa e psoriasi guttata.

Dott.ssa Ilaria Romano

La psoriasi è una malattia infiammatoria della pelle che si manifesta nei bambini molto più spesso di quanto si pensi.
 

Psoriasi volgare

La forma più classica (cosiddetta “psoriasi volgare”) è caratterizzata dall'interessamento delle superfici esterne degli arti, ed in particolare gomiti e ginocchia, nonché della regione lombare. Nel bambino è più frequente la localizzazione al viso, sede raramente colpita nell’adulto.
 

Napkin Psoriasis

La napkin psoriasis è caratteristica del lattante (napkin è la traduzione inglese di "pannolino"): la dermatosi si manifesta a livello dell'area del pannolino con lesioni di colorito rosso intenso e lucido disposte a mutandina; in questa forma spesso sono assenti le squame.
 

Psoriasi Inversa

In questa forma, sono interessate le pieghe cutanee come le ascelle, l'inguine, l'area genitale e l'ombelico.
 

Psoriasi Guttata

Si verifica la comparsa di piccole chiazze di circa 1-2 cm di diametro, a volte molto numerose, distribuite su tutto il corpo, prevalentemente al tronco. Talora questa forma può presentarsi a seguito di una faringite, tonsillite o otite batterica. Si ritiene opportuno eseguire delle analisi del sangue ed eventualmente un tampone faringeo per ricercare eventuali focolai di infezione da eradicare.

Il bambino in genere non lamenta fastidi, solo in alcuni casi può avvertire lieve prurito. In tutte queste forme, il cuoio capelluto e le unghie sono spesso coinvolti; a livello del cuoio capelluto si riscontra un'intensa desquamazione, mentre le unghie hanno un caratteristico aspetto punteggiato ("pitting") e tendono a ispessirsi assumendo un colorito giallastro.
 

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
psoriasiDott.ssa Ilaria Romano

Visita in studio o videoconsulto

Hai bisogno di un consulto medico in Dermatologia

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Trova specialisti

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top