Loading...
MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Ortopedia   Salute e benessere   Sport  

Recidive da infortunio: le nuove tecnologie riabilitative

Il Dott. Federico Pasteur, specialista in Ortopedia e Traumatologia, in questo video ci spiega come trattare le recidive da infortunio. 

Recidive da infortunio

Nella nostra attività succede di vedere persone che fanno attività sportiva, a livello amatoriale o semi-professionistico, che tornano spesso perché hanno delle recidive di infortuni muscolari. Si tratta prevalentemente di contratture a livello del polpaccio, della coscia o fascisti plantari. Solitamente sono dovute al fatto che probabilmente c’è un difetto di allenamento o di postura. Ecco perché abbiamo pensato di utilizzare dei macchinari specifici per poter esaminare come viene effettuato lo specifico gesto sportivo, se è fatto correttamente o bisogna fare delle correzioni.

Riabilitazione

Per la prevenzione delle recidive degli infortuni durante l’attività sportiva, è importante avere questi strumenti a disposizione perché ci permettono di valutare se l’allenamento viene effettuato correttamente e se ci sono dei difetti posturali da correggere. Inoltre, permettono di ricontrollare, dopo un certo periodo di tempo, se lo sportivo esegue correttamente gli esercizi insegnati e se riesce a compensare quelli che erano i principali difetti per cui rischiava di avere degli infortuni ripetuti che gli limitavano l’attività.

Nuove tecnologie riabilitative

Grazie a queste nuove tecnologie siamo in grado di effettuare in soli due minuti un’analisi del passo computerizzata che ci aiuta ad evidenziare se ci sono delle alterazioni per quanto riguarda le ampiezze articolari di vari distretti: la caviglia, il ginocchio, l’anca e il tronco. Grazie a questi dati possiamo poi creare una esercitazione personalizzata e dare dei feedback in tempo reale al paziente.

 

 

Social
Altri video
Polimedica FISIO&SPORT nasce nel 2008 dall’esperienza fisioterapica in ambito nazionale e internazionale del Dott. Mauro Parolin 
Il nostro video racconta la storia e l'evoluzione della storica clinica convenzionata padovana.
Qual'è il trattamento per la capsulite adesiva? In cosa consiste il protocollo operativo? Quali sono i tempi di recupero del movimento?
In cosa consiste la riabilitazione in acqua? Per chi è indicata questo tipo di riabilitazione? Quali sono i vantaggi che possiamo trarne?  
Nuova puntata video sul tema dell'osteoporosi. Ne parlano il Dott. Vescini, endocrinologo, il Dott. Boccaletto, endocrinologo e radiologo e il Dott. Pasteur, ortopedico.
 In questa puntata intervengono il Cardiologo dottor Totò Giujusa, il dottor Federico Pasteur ortopedico, Omar Pagotto fisioterapista. Le domande per il cardiolgo verteranno sul modo di misurae la propria capacità fisica attraverso la misurazione del battito cardiaco, sull'opportunità o meno di praticare sport in caso di malattie cardiache ed infine i consigli per un buon approccio all'attività fisica anche da un punto di vista ortopedico.  
 
News correlate
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
MEDICINA MODERNA N° 41 | PRIMAVERA 2021
  Tutte le riviste
I nostri partner
Medicina Moderna
Medicina Moderna
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico