Loading...
Scarpe da corsa: più semplici sono meglio è

Scarpe da corsa: più semplici sono meglio è

Il troppo

Calzature troppo rinforzate per tutelare la salute del nostro piede e della nostra postura mentre corriamo, potrebbero anziché farci star meglio, mettere a rischi il nostro corpo.

La nuova guida, pubblicata dall'American College of sports medicine, ritiene che abbiano troppo tacco, un arco plantare troppo arcuato e che i componenti siano troppo rigidi.

"Le migliori scarpe per la corsa hanno un differenziale massimo fra tacco e punta di 6 millimetri, mentre per quelle in commercio invece la differenza media fra tallone e punta va dai 12 ai 16 mm” - : è quanto si legge nella Guida che suggerisce quindi di prediligere scarpe neutre rispetto a quelle di “design”, ovvero senza arco plantare extra di supporto o componenti rigidi di controllo del movimento. Le calzature da corsa migliori sono quelle che lasciano la libertà di muoversi alle dita dei piedi libere di muoversi e senza troppi cuscinetti ammortizzanti.

Il Wall Street Journal riporta che negli ultimi 5 anni, gli appassionati del running sono incrementati del 32%. Negli Stati Uniti l'ultimo anno hanno corso in 54 milioni, 30 milioni dei quali hanno una media di 50 allenamenti all'anno. Questo indica che ci vanno poco meno di 1 volta alla settimana. Il rischio di infortuni potrebbe perciò dipendere dallo scarso all'allenamento.

 

Fonte: ANSA

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
piedecorsa

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top