Loading...
MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Alimentazione   Dietologia   Nutrizione   Salute e benessere   Scienza dell'alimentazione  

A scuola di nutrizione, iniziativa con le seconde classi medie di Marcon

A scuola di nutrizione, iniziativa con le seconde classi medie di Marcon

Molto interesse la lezione tenuta dalla dottoressa Giulia Minto di Centro di medicina Marcon

Una lezione molto partecipata quella che la dottoressa Giulia Minto di Centro di medicina Marcon ha tenuto questa mattina di fronte a circa 200 studenti delle secondi classe medie dell’Istituto Comprensivo Malipiero di Marcon.

Promossa dall’Istituto stesso, per iniziativa dei docenti Lisa Pavanello ed Enrico Cibin, e dall’Amministrazione Comunale di Marcon, nella figura dell’Assessore Carolina Missirotti, la lezione si è incentrata sulla regola del piatto sano, con spunti per una sana e corretta alimentazione negli adolescenti.

La dottoressa Giulia Minto, nello sfatare falsi miti dell’alimentazione moderna e nel sottolineare l’importanza della piramide alimentare e motoria, ha evidenziato le 5 ragioni per cui, soprattutto per bambini e ragazzi, la colazione è importante:

1.    Il nostro corpo ha bisogno di energia per affrontare la giornata, dopo il riposo e il digiuno della notte, così come una macchina ha bisogno di benzina per partire.
2.    Una colazione completa, con carboidrati, proteine e grassi, e ricca di vitamine, minerali e fibre dà la giusta carica per la mattinata.
3.    Fare colazione migliora la resistenza fisica, la capacità di attenzione e memorizzazione.
4.    Una colazione saziante e bilanciata permette di arrivare ai successivi pasti della giornata con il giusto appetito, rispettando il fisiologico senso di fame-sazietà.
5.    Una buona prima colazione può contribuire a ridurre il rischio di malattie cronico-degenerative, cardiovascolari, obesità e diabete.


La dottoressa Giulia Minto, Nutrizionista del Centro di medicina Marcon, è laureata in Scienze Farmaceutiche Applicate presso l’Università degli Studi di Padova e specializzata in Alimentazione e Nutrizione Umana presso l’Università degli Studi di Milano. Ha sviluppato le sue competenze principalmente nel campo di nutrizione clinica, con particolare attenzione a sovrappeso e obesità, diabete e iperglicemia patologie tiroidee ed epatiche.

L’incontro ha avuto il supporto organizzativo di Centro di medicina Marcon, ex Centro Clinico Polispecialistico Marco Polo, con sede in via Viale della Stazione 11, Centro Le Pagode, che collabora da alcuni anni con l'Amministrazione Comunale di Marcon nella promozione delle buone pratiche della salute, della prevenzione e dei corretti stili di vita grazie ad incontri gratuiti con gli specialisti rivolti alla popolazione.

 

Comunicato Stampa
Centro di medicina
19 febbraio 2021

Social
Altro dal blog
Il rischio di sviluppare una malattia cardiovascolare dipende da diversi fattori ed è condizionato sia dall'avanzamento dell'età sia dallo stile di vita.
Appuntamento on line mercoledì 31 marzo alle 18.30 in diretta su canale youtube e pagina facebook Centro di medicina
La dieta dell’atleta tra allenamenti, partite e tempo libero
Ripercorriamo gli ultimi 10 anni insieme a Sveva Sagramola!
Il recettore del fattore delle cellule staminali (c-kit) svolge un ruolo cruciale nella regolazione della proliferazione e della sopravvivenza delle cellule germinali.
Oggi il menarca è considerato normale tra 10 ed i 14 anni, talvolta però subentrano delle problematiche del ciclo, che è bene non sottovalutare.
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
MEDICINA MODERNA N° 41 | PRIMAVERA 2021
  Tutte le riviste
I nostri partner
Medicina Moderna
Medicina Moderna
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico