Loading...
MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Denti e bocca   Odontoiatria   Salute e benessere  

Sedazione cosciente e odontofobia: dal dentista come in sogno

Dott. Aldo Zupi - Odontoiatria a Conegliano
Dott. Aldo ZUPI
 19 Febbraio 2022

Paziente su poltrona del dentista

Oggi si può superare la paura del dentista grazie a tecniche di ansiolisi e sedazione.

L'odontofobia è uno dei maggiori ostacoli con cui si trova a combattere un elevato numero di persone, prima di riuscire a sottoporsi alle cure dentistiche. Oggi esistono delle tecniche di sedazione che permettono di vivere con il massimo comfort e relax l’appuntamento con il dentista.
 

Sono così tante le persone che temono la seduta dal dentista?

La maggior parte delle persone vivono con ansia il rapporto con il dentista. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità almeno 1 persona su 5 rinuncia alle cure per paura del dentista ed almeno altre 2 hanno gradi diversi di ansia e comunque vivono male anche esperienze molto soft come la periodica igiene o la semplice visita.
 

Quali sono le tecniche di sedazione che impiegate al Centro di medicina?

Il Servizio di Odontoiatria del Centro di Medicina utilizza tutte le tecniche di ansiolisi e sedazione note. Siamo in grado di affrontare qualsiasi grado di ansia o fobia.
In ognuna delle nostre sedi è possibile essere trattati in ansiolisi con protossido di azoto (la classica mascherina) o farmaci, grazie alla presenza di colleghi sedazionisti o con la collaborazione di un anestesista.

L’ansiolisi permette di vivere in maniera cosciente, ma priva del vissuto negativo, l’esperienza del dentista, quasi come in un sogno. I casi più difficili possono essere trattati in sedazione profonda o in anestesia generale. In questo caso, dal dentista si dormirà davvero.
 

Esistono delle controindicazioni?

Non esistono controindicazioni all’ansiolisi. Qualsiasi paziente può essere gestito. Cambierà, naturalmente, l’approccio a seconda del grado di ansia dicui ci si dovrà “liberare”.
Anche la sedazione è possibile in qualsiasi paziente. Anche in questo caso, ogni singolo caso va studiato per scegliere il percorso più efficace.
 

La presenza di un anestesista è possibile anche nei normali studi o solo in sala operatoria?

La presenza dell’anestesista è possibile sempre. Ciò che cambia è la possibilità di effettuare una vera sedazione. Per ottenere questa, è necessario l’utilizzo di farmaci autorizzati solo in determinate strutture.
Il grande vantaggio che il Centro di Medicina offre ai pazienti ansiosi è l’esistenza di spazi adeguati ed autorizzati per l’esecuzione di qualsiasi tipo di sedazione (sino all’anestesia generale) in assoluta sicurezza.

Social
Dott. Aldo Zupi - Odontoiatria a Conegliano
Hai bisogno di un consulto in
Odontoiatria
?
Contattami, è semplice e veloce!
    Dott. Aldo ZUPI    
Altro dal blog
Lo stato di salute della bocca della futura mamma peggiora durante la gravidanza.
Per una rigenerazione ossea mini invasiva e biocompatibile.
La cultura della prevenzione e del controllo periodico ancora non fa parte della nostra quotidianità
La programmazione computerizzata del trattamento consente di conoscere in anticipo il risultato dell’intervento.
Dopo l’intervento è fondamentale evitare di incorrere nell’infiammazione dei tessuti su cui poggia l’impianto.
L'onicofagia consiste nell'abitudine di rosicchiarsi le unghie in momenti di stress o di eccitazione oppure, all'opposto, nei momenti di noia o d'inattività.
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
  Tutte le riviste
I nostri partner
Medicina Moderna
Medicina Moderna
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico