Loading...
Snack? No grazie!

Snack? No grazie!

Bambini e adolescenti sono sempre più spesso a rischio sovrappeso e obesità, soprattutto a causa di uno stile di vita e un'alimentazione scorretti.

Dott. Giuliano Enzi
Obesità e sovrappeso dilagano tra i giovani ma si può intervenire, necessariamente con il supporto della famiglia, che deve partecipare e collaborare alla soluzione del problema. Teniamo presente che chi è in sovrappeso o obeso nell’età peripuberale è a rischio di esserlo anche nell’età giovane e adulta.
 

Peso eccessivo e senso di colpa

Molti adolescenti vivono il sovrappeso od obesità con senso di colpa a causa dell'ambiente esterno: è frequente, infatti, essere additati come responsabili della propria condizione, come se l’obeso fosse tale per semplice mancanza di autocontrollo.

In realtà, se senza dubbio dieta e attività fisica hanno il loro peso, può essere anche il DNA a predisporre l’individuo alla patologia e l’ambiente a far emergere le tendenze latenti.
 

Il ruolo dell'alimentazione

Lo stile di vita, anche gli orari scolastici, spesso impongono erroneamente di “semplificare” i pasti o di utilizzare cibi preconfezionati. Vengono utilizzati coloranti, conservanti e annullata la stagionalità dei prodotti, compromettendone dunque anche la loro salubrità.
 

Un corretto "comportamento alimentare"

Fast foods, snacks, soft drinks, chips, pop corn e altri sono ricorrenti nella dieta dei nostri giovani. In sintesi, alimenti ipercalorici e cibo spazzatura che andrebbero assolutamente evitati. Il pasto viene consumato velocemente e non viene più concepito come momento rituale di aggregazione sociale.

Solo la famiglia, magari anche sostenuta dagli specialisti, può contribuire ad invertire la rotta.
Leggi altri articoli con gli stessi TAG
obesitàbambinisovrappesodott. giuliano enzistile di vita

Visita in studio o videoconsulto

Hai bisogno di un consulto medico in

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Trova specialisti

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top