Loading...
MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Ortopedia Traumatologia e medicina dello sport    Sport  

Spalla dolorosa senile | Quali sono i sintomi ?

Dott. Antonello Pannone – Ortopedico e Fisiatra Treviso
Dott. Antonello PANNONE
 15 Aprile 2013

Lo specialista in ortopedia, il dott. Antonello Pannone, ci spiega come mai spesso si giunge ad una diagnosi precisa e definitiva solo tardivamente.

Il processo degenerativo dei tendini della spalla e' un fenomeno molto frequente con l'avanzare dell'età. Il dolore può essere moderato e saltuario con lieve limitazione del movimento e della forza.

Il nostro assistito riferisce talvolta un trauma accidentale che ha determinato l'inizio della sintomatologia o peggiorato il suo stato clinico precedente. In realtà il trauma e' spesso solo un fattore scatenante i sintomi ma non determinante una rottura di un tendine, nell'età avanzata, che è molto spesso già in essere.

In conclusione i sintomi sono generalmente di lieve entità, dunque tollerabili anche se protratti nel tempo, e il paziente può' giungere ad una diagnosi precisa e definitiva solo tardivamente.
 

 

Contatta il nostro medico:

antonello.pannone@medicinamoderna.tv
 
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MEDICINA MODERNA
 

 

Foto: www.benessereblog.it


 

Social
Altro dal blog
È indicata quando le strutture che compongono l’articolazione sono irrimediabilmente usurate e deformate causando dolore e limitazione del movimento, oppure in seguito a frattura a più frammenti della testa omerale.
La terapia infiltrativa intrarticolare è entrata di prepotenza nelle pratiche cliniche antalgiche più diffuse.
Scopriamo i trattamenti e gli esami strumentali per diagnosticare la calcificazione della spalla
La maggior parte dei pazienti si affida a trattamenti non chirurgici prima di considerare un intervento chirurgico di sostituzione della spalla.
Nel trattamento delle lesioni al legamento crociato anteriore può essere necessario l'intervento chirurgico: scopriamo i benefici e gli aspetti negativi del trapianto.
il Dott. Antonello Pannone, specialista in ortopedia, ci spiega quando è necessario intervenire chirurgicamente sostituendo l’osso danneggiato o usurato
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
  Tutte le riviste
I nostri partner
Medicina Moderna
Medicina Moderna
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico