Loading...
MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Ortopedia   Salute e benessere  

Stabilizzazione artoscopica, sia posteriore che anteriore, della spalla

Di: Dott. Marco CAPUZZO

Il Dott. Marco Capuzzo, chirurgo ortopedico, si occupa prevalentemente di chirurgia della spalla e del ginocchio, sia artoscopica che protesica.

In questo video presenta un caso molto particolare che ha gestito chirurgicamente presso la clinica Villa Regina di Bologna con la sua équipe: il caso riguarda un ragazzo di 19 anni che presentava una spalla destra instabile multi-direzionale, ovvero la spalla usciva senza alcun trauma, sia anteriormente che posteriormente, rendendo la vita quotidiana di questo giovane molto difficile e complicata.

La chirurgia che abbiamo eseguito è stata mini-invasiva: si tratta della stabilizzazione artoscopica, sia posteriore che anteriore. Siamo partiti dalla posteriore prelevando un pezzo di osso dal bacino, che è stato poi riattaccato sulla parete posteriore della spalla, sulla glena nella fattispecie. Anteriormente, invece, abbiamo eseguito una tecnica che si chiama ASA, ovvero una Arthroscopic Subscapularis Augmentation, in cui un tendine intrarotatore della spalla, che sostanzialmente ci permette di grattarci la schiena, ha rinforzato la parete anteriore in maniera tale che nemmeno anteriormente la spalla potesse uscire.

Il post-operatorio ha previsto una immobilizzazione della spalla di circa tre settimane con un tutore che bloccava il braccio. Il tutore era rimovibile due/tre volte al giorno per la mobilizzazione del gomito affinché non si gonfiasse. Dopo questo periodo, necessario per permettere all’osso di riattaccarsi posteriormente e affinché ci fosse una cicatrice anteriore sottoscapolare, il paziente ha iniziato la fisioterapia presso il Centro di medicina Conegliano tre volte a settimana, per il primo mese, e due volte a settimana per il secondo. Durante il controllo abbiamo notato che la spalla aveva riacquistato una completa articolarità attiva, quindi il paziente riusciva ad eseguire tutti i movimenti possibili della spalla con un’ottima risoluzione della instabilità, non presentando più casi di lussazione.

Testimonianza del paziente: 
Durante una partita di calcetto mi sono infortunato, il che non mi ha più permesso di fare movimenti, tanto che la spalla usciva al sollevare il più piccolo peso. Quindi mi sono rivolto al Centro di medicina, che già conoscevo, e mi è stato consigliato il Dott. Capuzzo. Informandomi in rete, ho scoperto che il medico è uno dei dieci specialisti che potevano affrontare questa operazione. Grazie all'intervento ho riacquisito la completa mobilità della spalla.

Social
Dott. Marco Capuzzo - Ortopedico a Pordenone, Conegliano, Vittorio Veneto
Hai bisogno di un consulto in
Ortopedia
?
Contattami, è semplice e veloce!
    Dott. Marco CAPUZZO    
Altri video
Più frequente negli sport di contatto come calcio, basket, rugby, la lussazione della spalla capita anche a seguito di incidenti o in sport come sci e bici.
La lussazione della spalla è la perdita dei rapporti articolari tra la testa dell’omero e la nostra scapola, e può essere temporanea o permanente.
Il Dott. Capuzzo, chirurgo ortopedico presso il Centro di medicina di Conegliano, Pordenone, Oderzo e Vittorio Veneto, spiega come avviene l'intervento di trasposizione artroscopica del gran dorsale per lesioni irreparabili della cuffia dei rotatori.
 
News correlate
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
Rosanna Banfi
  Tutte le riviste
I nostri partner
Medicina Moderna
Medicina Moderna
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico