Loading...
MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Medicina generale   Salute e benessere  

STRESS DA UFFICIO?

RILASSATI IN NOVE MOSSE GRAZIE ALLO YOGA!


 La vita lavorativa si sa, comporta sostenere ritmi serrati e ore seduti in postazione davanti ad un pc, sinonimo di stress e tensione mentale e fisica, con il nostro corpo costretto a rimanere fermo e irrigidito per la maggior parte della giornata. Per allentare le tensioni e recuperare energia non basta affidarsi alla sola pausa caffè, ma esistono una serie di semplici ed efficaci esercizi yoga da poter svolgere comodamente dalla vostra postazione e che vi ruberanno solo pochi minuti nel corso della giornata.

 La vita lavorativa si sa, comporta sostenere ritmi serrati e ore seduti in postazione davanti ad un pc, sinonimo di stress e tensione mentale e fisica, con il nostro corpo costretto a rimanere fermo e irrigidito per la maggior parte della giornata. Per allentare le tensioni e recuperare energia non basta affidarsi alla sola pausa caffè, ma esistono una serie di semplici ed efficaci esercizi yoga da poter svolgere comodamente dalla vostra postazione e che vi ruberanno solo pochi minuti nel corso della giornata. Gli esercizi yoga si basano innanzitutto su una corretta respirazione, e sono l’ideale per recuperare il benessere fisico. Di seguito vi proponiamo una serie di esercizi da fare per gestire la respirazione, sgranchire dita e polsi e distendere e rilassare i muscoli di collo, braccia e gambe.

RESPIRAZIONE, COSA FARE PER GESTIRLA AL MEGLIO La prima cosa da fare per allentare la tensione è inspirare lentamente con il naso portando contestualmente le braccia verso l’alto. Dopo circa venti secondi con le braccia in alto, procedere a espirare lentamente l’aria dalla bocca e riportare le braccia lungo i fianchi. È importante saper gestire la respirazione addominale. Praticate una inspirazione profonda ed espandete i muscoli dell’addome, poi contraetelo lentamente durante l’espirazione. Ripetere queste modalità durante lo svolgimento di tutti gli esercizi.

DITA E POLSI, GLI ESERCIZI PERFETTI PER RILASSARLI

Per poter rilassare le dita, si procede stendendo un braccio in avanti, e rivolgendo il palmo della mano verso l’esterno. Con l’altra mano si prendono le dita e si effettua una serie di leggere pressioni verso l’interno. Per quanto riguarda i polsi, si intrecciano le dita delle mani e si portano le braccia in avanti. Le dita vanno tenute unite e i polsi vanno ruotati, riportando le braccia verso la testa, con il palmo rivolto verso l’alto. Mantenere la posizione per 10 respirazioni.

COLLO, BRACCIA E PIEDI

Per distendere i muscoli del collo, si procede la rotazione del collo da un lato, descrivendo dei movimenti circolari con la punta del naso, prima piccoli poi progressivamente più grandi. Dopo aver lavorato su un lato per cinque volte, passare poi all’altro. Portare le braccia in alto e intrecciare le dita delle mani, con il palmo rivolto verso l’alto. Spingere ad intervalli regolari le braccia e allungarle, facendo sempre attenzione a gestire la respirazione come sopra indicato. Per sgranchire i piedi, fletterli avanti e indietro per circa cinque volte. È possibile effettuare il movimento un piede alla volta, oppure contemporaneamente. In questo modo si favorisce anche un lavoro sugli addominali. Questi semplici esercizi yoga possono essere facilmente ripetuti anche a casa vostra, magari creando un ambiente rilassante grazie alle speciali fragranze degli incensi indiani oppure alla comodità dei tappetini per lo yoga disponibili su siti tematici come ad esempio Shankara.it

Social
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
medicina-moderna42-estate2021
  Tutte le riviste
I nostri partner
Medicina Moderna
Medicina Moderna
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico