Loading...
MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione

STRESS SI LEGGE SUI CAPELLI E SVELA IL RISCHIO CUORE

Studio su 280 anziani


Il ''logorio della vita moderna'' si misura sui capelli, lo stress cui siamo esposti nel tempo, infatti, rimane scritto sulla lunghezza del capello e misurandolo si puo' calcolare il rischio cardiovascolare di una persona. E' quanto emerso da uno studio su oltre 280 anziani pubblicato sul Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism (JCEM).
Attraverso la misura del cortisolo (ormone dello stress) presente nei capelli si capisce a quanto stress la persona e' stata esposta negli ultimi mesi, e da questa misura si ottiene una stima attendibile del suo rischio cardiovascolare. La ricerca e' stata condotta da Laura Manenschijn della universita' Erasmo di Rotterdam.
Gli esperti hanno prelevato capelli della lunghezza media di tre centimetri, e analizzato la parte piu' vicina al cuoio capelluto misurando la concentrazione di cortisolo. I tre centimetri analizzati ''ricapitolano'' lo stress cui e' stata sottoposta la persona nei tre mesi precedenti l'esame, spiega Manenschijn. ''Poiche' i capelli possono catturare l'informazione circa le variazioni dei livelli di stress nel tempo, l'analisi del capello ci da' uno strumento migliore (del prelievo di sangue) per misurare il rischio cardiovascolare di un individuo''.

 


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Social
Altro dal blog
Dalla salute generale, all'umore, camminare apporta benefici che non ci si immagina nemmeno!
Le motivazioni possono essere varie e in particolare la causa non è mai una sola.
In questi tempi sempre di corsa tra mille impegni, siamo certi di sapere davvero quanto male ci fa lo stress? Un ciclo di incontri per creare consapevolezza.
Le affezioni del cuoio capelluto generano disagi fisici ma anche psicologici, sia nell'uomo che nella donna. Una diagnosi corretta e una terapia adeguata possono venire in soccorso.
Oggi la prevenzione, la cura e le malattie dei capelli non è ancora riconosciuta a livello medicale.
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
MEDICINA MODERNA N° 39 | AUTUNNO 2020
  Tutte le riviste
I nostri partner
Medicina Moderna
Medicina Moderna
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico