Loading...
MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Oculistica   Salute e benessere  

Retina artificiale e cellule staminali: dalle nanotecnologie alla vita reale

Retina artificiale e cellule staminali: dalle nanotecnologie alla vita reale

Si parlerà di retina liquida, la novità più interessante nel panorama delle nuove terapie per i pazienti affetti da malattie della retina

Il prossimo incontro di Eye Project vedrà come ospite d'onore la Dott.ssa Grazia Pertile, chirurgo di fama internazionale e Direttore dell'Unità Operativa di Oculistica IRCCS Sacro Cuore Don Calabria di Negrar (VR).

Il meeting sarà focalizzato sulla "retina liquida", che rappresenta probabilmente la novità più interessante nel panorama delle nuove terapie per i pazienti affetti da malattie della retina come la degenerazione maculare senile e la retinite pigmentosa.

La "retina liquida" è una protesi retinica di seconda generazione e consiste in una sospensione acquosa di nanoparticelle fotosensibili che, una volta iniettata al di sotto della retina, permetterebbe di rimpiazzare i fotorecettori (coni e bastoncelli) danneggiati e quindi di ripristinare la funzione visiva.

Sebbene si tratti di una tecnologia ancora sperimentale, i risultati preliminari sono promettenti. Inoltre, l'utilizzo di materiali bioaffini e il funzionamento in assenza di una sorgente di energia esterna potrebbe permettere una maggiore estensione del campo di applicazione rispetto alle protesi retiniche attualmente utilizzate.

Panel dell’incontro: Massimo Nicolò, Clinica Oculistica Policlinico San Martino Genova, Maurizio Battaglia Parodi, professore associato Università Vita-Salute San Raffaele Milano.

La diretta è disponibile sul canale Youtube di Centro di medicina venerdì 27 novembre alle 18.30 oppure in differita.

Social
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
MEDICINA MODERNA N° 39 | AUTUNNO 2020
  Tutte le riviste
I nostri partner
Medicina Moderna
Medicina Moderna
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico