Loading...
MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Analisi   Dieta e Alimentazione   Medicina generale   Salute e benessere  

TREVIGIANO SCOPRE LE PROTEINE DEL TUMORE AL CERVELLO

E’ STATO IL PRIMO AD IDENTIFICARLE


Alessandro Perin, di Vittorio Veneto è stato il primo a identificare le proteine che causano il tumore al cervello, attraverso una ricerca in collaborazione con l'ospedale di Treviso, l'istituto di genetica e biofisica di Napoli e l'Hotchkiss Brain institute dell'Università di Calgary. Le due proteine scoperte agirebbero su un gruppo di cellule da cui parte lo sviluppo del glioblastoma. Tra queste cellule ci sarebbero anche quelle tumorali. Queste portano allo sviluppo della malattia anche quando sono in piccole quantità.

Alessandro Perin, di Vittorio Veneto è stato il primo a identificare le proteine che causano il tumore al cervello, attraverso una ricerca in collaborazione con l'ospedale di Treviso, l'istituto di genetica e biofisica di Napoli e l'Hotchkiss Brain institute dell'Università di Calgary. Le due proteine scoperte agirebbero su un gruppo di cellule da cui parte lo sviluppo del glioblastoma. Tra queste cellule ci sarebbero anche quelle tumorali. Queste portano allo sviluppo della malattia anche quando sono in piccole quantità. Le due proteine potrebbero diventare bersaglio di nuove terapie antitumorali. 

Il presidente della Provincia di Treviso, Leonardo Muraro, si complimenta col vittoriese Alessandro Perin:  “Complimenti a Alessandro Perin, scienziato vittoriese che lavora per l'Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano – esordisce Muraro – e complimenti all'Ospedale di Treviso partner di questa ricerca. La lotta ai tumori si combatte anche grazie all'impegno dei tanti giovani ricercatori che vanno sostenuti. Perin è la testimonianza che la ricerca porta i suoi frutti anche dall'Italia, è un orgoglio per la Provincia di Treviso e mi piacerebbe che diventasse una delle bandiere contro la fuga di talenti dal nostro Paese”.

 

fonte: trevisotoday

 

Social
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
  Tutte le riviste
I nostri partner
Medicina Moderna
Medicina Moderna
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico