MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Neurologia-endocrinologia-medicina nucleare   Ortopedia   Salute e benessere  

Tunnel carpale: definizione e cura

Dott. Gian Paolo Ferrari - Ortopedico Traumatologo
Dott. Gian Paolo FERRARI
 26 Agosto 2015

Colpisce prevalentemente le donne ed è dovuta alla compressione di un nervo del polso: la sindrome del tunnel carpale può essere curata con farmaci, fisioterapia o tecnica mini invasiva.

La sindrome del tunnel carpale (STC) è una delle neuropatie periferiche più frequenti nel corpo umano. Colpisce prevalentemente soggetti di sesso femminile di età medio-avanzata ma può manifestarsi anche in soggetti giovani per cause lavorative.
 

Dottor Ferrari, quando si parla di Sindrome da tunnel carpale?

È una malattia caratterizzata da dolore alla mano ed al polso, comparsa di formicolio alle prime tre dita e progressiva riduzione della forza di presa della mano. È dovuta ad una compressione di un nervo che dal polso si porta alla mano. Possiamo immaginare il nervo come una piccola corda che entra in un tubo: questo tubo si restringe progressivamente e va a schiacciare la corda, con la comparsa di dolori.
 

Qual è la terapia consigliata per la sindrome del tunnel carpale?

La terapia nelle fasi iniziali è di tipo farmacologico o fisioterapico. Nelle fasi più avanzate è essenzialmente chirurgica: con la tecnica endoscopica, tramite una piccola incisione nel polso vengono inseriti una piccola telecamera e un microbisturi, che consentono di “aprire” il tubicino e liberare il nervo compresso e sofferente. Grazie all'innovatività della tecnica endoscopica, al paziente è garantito un impatto chirurgico estremamente ridotto e tempi di recupero più rapidi rispetto alle tecniche tradizionali.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MEDICINA MODERNA

Social
Altro dal blog
Segni e sintomi inconfondibili da saper riconoscere per conservare il benessere delle mani.
Ieri l'intervento di protesi del ginocchio condotto dal Dott. Frangos. Si riprende dopo la pausa per la ristrutturazione della storica struttura padovana.
L'artrosi trapezio metacarpale riguarda nello specifico l'articolazione alla base del pollice.
LA SOLUZIONE PER UN PROBLEMA INVALIDANTE E DOLOROSO
Una piccola guida per godersi la montagna evitando gli infortuni
CHI DOVREBBE SOTTOPORSI ALL’ESAME?
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
MEDICINA MODERNA N° 34 | PRIMAVERA 2019 Caterina Murino
  Tutte le riviste
I nostri partner
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico