MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Salute e benessere   Terapia fisica e riabilitazione  

Dolori cervicali: causa o effetto?

Dott. Zachary Sedivy - Upper Cervical Care
Dr. Zachary SEDIVY
 26 Marzo 2020

Dolori cervicali: causa o effetto? - Upper Cervical Treviso

Uno dei motivi più comuni per i quali i pazienti vengono nel nostro ufficio è trovare sollievo dai dolori cervicali (e da tutto ciò che ne deriva: dolori alle spalle, alle braccia, mal di testa, formicolii, capo giri, etc.).

Anche se il nostro nome è Upper Cervical, potreste essere sorpresi di sapere che non trattiamo effettivamente i dolori cervicali. Pazzesco, vero?
Per capire perché, diamo un’occhiata a come le persone trattano normalmente questi dolori. Molte persone si avvalgono di antidolorifici, anti-infiammatori o miorilassanti al primo tentativo. Se questo non fosse abbastanza per trovare giovamento, alcune alternative potrebbero essere la fisioterapia, i massaggi, l’osteopatia o l’agopuntura per rilassare le contrazioni muscolari, migliorare il movimento o il flusso sanguigno in una certa area. Se vengono trovati casi di ernie o stenosi spinale, il dottore potrebbe raccomandare un’operazione chirurgica. In molti trovano effettivamente sollievo in questi trattamenti.
Le ultime ricerche dimostrano però che questi trattamenti, a volte, non portano ad un sollievo duraturo. Perché?

La ragione sta nel fatto che i dolori cervicali non sono la causa ma un effetto, o sintomo, di una condizione sottostante. Spesso i medici e terapisti si concentrano sul trattamento dei sintomi invece di cercare di capire, come prima cosa, perché questi sussistono.


L’obiettivo primario di Upper Cervical Treviso è quello di capire la condizione sottostante, che noi chiamiamo Condizione Primaria, che potrebbe essere la causa di molti sintomi secondari. Spesso le contrazioni muscolari, le tensioni cervicali, gli schiocchi nel collo e addirittura le ernie sono segnali di uno spostamento alle fondamenta interne nella colonna, cioè lo Spostamento Neurostrutturale. Non sono quindi la causa principale.

Immaginiamo per un secondo le fondamenta della vostra casa: se ci fosse uno spostamento sottostante di appena 2-3 centimetri, potremmo cominciare a notare delle crepe sul muro, il pavimento che scricchiola, le finestre che non si chiudono bene e addirittura delle perdite dal tetto. Cosa succederebbe se chiamassimo il miglior imbianchino in città per ridipingere i muri? Probabilmente non noteremmo altri problemi per un certo periodo di tempo. Ma il problema è veramente risolto?

La prima cosa da fare sarebbe aggiustare le fondamenta: quando queste sono a posto, allora possiamo cominciare a ridipingere i muri e cambiare il pavimento, le porte e le finestre. O potreste addirittura notare che molte cose non hanno nemmeno bisogno di essere riparate!

In realtà, questo è quello che molte persone fanno con il proprio corpo, considerando i suoi segnali come il problema da risolvere.

Social
Dott. Zachary Sedivy - Upper Cervical Care
Hai bisogno di un consulto in
Upper Cervical Care
?
Contattami, è semplice e veloce!
    Dr. Zachary SEDIVY    
Altro dal blog
E' il primo punto prelievi privato in città. Aperto dal lunedì al sabato presta servizio con e senza prenotazione
Correggere la posizione strutturale di testa e collo promuove l’auto-guarigione, ristabilendo il potenziale del corpo ed eliminando diverse patologie.
Poche altre cose possono colpire lo stile di vita di una persona come i disordini dell'equilibrio. Le vertigini possono far sentire disorientati, nauseati o affaticati
Domani sabato 11 maggio è la giornata nazionale del mal di testa: venti giorni fa circa l’approvazione alla Camera della legge che riconosce la malattia invalidante
I benefici della chiropratica neurostrutturale e il motivo per cui dovresti smettere di definirlo 'normale'
Il controllo chiropratico in tenera età garantisce uno sviluppo bilanciato e stabile nel tempo.
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
MEDICINA MODERNA N° 37 | INVERNO 2020
  Tutte le riviste
I nostri partner
Medicina Moderna
Medicina Moderna
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico