Loading...
MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Chiropratica   Salute e benessere  

Vertigini: quali sono le cause più comuni?

Dott. Zachary Sedivy - Upper Cervical Care
Dr. Zachary SEDIVY
 23 Ottobre 2020

Vertigini: quali sono le cause più comuni? - Upper Cervical Treviso

Le vertigini sono parte di una vasta gamma di problemi conosciuti come Disordini Vestibolari

Le vertigini sono parte di una vasta gamma di problemi conosciuti come Disordini Vestibolari. Un disordine vestibolare è un problema che va a colpire i centri di controllo dell’equilibrio dell’intero corpo.

Per capire cosa deve esser fatto per aiutare qualcuno che soffre di capogiri, dobbiamo capire cosa stia causando i sintomi. Il trattamento appropriato delle vertigini dipende dal trovare cosa sta causando il problema.

Quali sono quindi le cause comuni? Esaminiamone alcune:
1. Sindrome di Meniere – una malattia dell’orecchio interno i cui sintomi predominanti sono capogiri, perdita dell’udito, sibili nell’orecchi, acufene, o la sensazione di avere un orecchio tappato. È una condizione cronica, ma ci sono una varietà di terapie alternative e tradizionali che possono gestire i sintomi. È associata con l’accumulo del fluido chiamato endolinfa nell’orecchio interno, che svia i sensori che trasmettono le informazioni dell’equilibrio e dell’udito al cervello.

2. Vertigine Parossistica Parossimale Benigna (VPPB) – è la diagnosi più comune per le persone che soffrono di vertigini. Si pensa sia causata dall’accumulo di cristalli nell’orecchio interno. Quando la testa cambia posizione, questi cristalli si spostano e stimolano le terminazioni nervose dell’orecchio interno innescando l’attacco delle vertigini.

3. Labirintite – un disordine nel quale l’organo primario del sistema vestibolare si infiamma. È solitamente il risultato di un’infezione virale, ma può esser causato da batteri, traumi cranici, allergie e medicine. La labirintite è solitamente trattabile, posto che non ci sia stato danno permanente alle terminazioni nervose.

4. Vertigine cervicogenica – un disordine vestibolare solitamente associato ad un danno cervicale. Anche se è considerata una forma rara di vertigine se paragonata alle altre elencate sopra, la nostra esperienza nel campo ci insegna che è più comune di quanto si possa pensare. Non ci sono test diagnostici per scoprire se le vertigini siano collegate al collo, ma le due cose vanno a braccetto quando i capogiri accompagnano il dolore al collo o vengono come conseguenza a certi tipi di colpo di frusta.


Come Chiropratici Upper Cervical, abbiamo avuto l’opportunità di visitare pazienti appartenenti a tutte quattro le categorie viste. Le vertigini sono un problema complicato con fattori multipli che rendono la situazione di ogni paziente unica nel suo genere. Comunque, la posizione della testa ha un enorme impatto sull’equilibrio, ed è qui che entra in gioco lo Spostamento dell’Atlante.

La posizione della testa in cima alle vertebre C1 e C2 è collegata strettamente ai nuclei vestibolari, ovvero i centri di controllo dell’intero sistema vestibolare. Il posizionamento di testa e collo può influenzare il modo in cui funzionano le tube di Eustachio, può determinare come si muove il fluido nell’orecchio interno e, cosa più importante, funge da direttore generale di tutti i segnali provenienti dal cervello che riferiscono i movimenti della colonna vertebrale.

Il punto non è dire che la Chiropratica Upper Cervical sia un trattamento per le vertigini, perché non lo è. Comunque, se volete che il vostro sistema vestibolare funzioni nel modo in cui è stato programmato, allora la colonna cervicale superiore e il tronco en- cefalico devono funzionare correttamente per fare in modo che questo accada.
 

AD UPPER CERVICAL TREVISO OFFRIAMO LA POSSIBILITÀ DI APPROFITTARE DI UN INCONTRO CONOSCITIVO CON I NOSTRI DOTTORI, PER CONOSCERE I NOSTRI METODI E IL NOSTRO APPROCCIO NON TRADIZIONALE ALLA SALUTE.

Social
Dott. Zachary Sedivy - Upper Cervical Care
Hai bisogno di un consulto in
Upper Cervical Care
?
Contattami, è semplice e veloce!
    Dr. Zachary SEDIVY    
Altro dal blog
Uno dei motivi più comuni per i quali i pazienti vengono nel nostro ufficio è trovare sollievo dai dolori cervicali (e da tutto ciò che ne deriva: dolori alle spalle, alle braccia, mal di testa, formicolii, capo giri, etc.).
Correggere la posizione strutturale di testa e collo promuove l’auto-guarigione, ristabilendo il potenziale del corpo ed eliminando diverse patologie.
Poche altre cose possono colpire lo stile di vita di una persona come i disordini dell'equilibrio. Le vertigini possono far sentire disorientati, nauseati o affaticati
I benefici della chiropratica neurostrutturale e il motivo per cui dovresti smettere di definirlo 'normale'
Attacchi di panico e ansia si riscontrano soprattutto nella tarda adolescenza o intorno ai 30 anni, e sono diagnosticati più spesso alle donne.
Disturbi dell'apprendimento e posture scorrette: quale correlazione? Ne abbiamo parlato con il Dr. Perissinotto.
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
MEDICINA MODERNA N° 39 | AUTUNNO 2020
  Tutte le riviste
I nostri partner
Medicina Moderna
Medicina Moderna
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico