Loading...
MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Bellezza   Dermatologia   Ematologia   Medicina generale   Salute e benessere  

Vene Varicose: cause, sintomi, rimedi

Dott. Ivan Michelet
Dott. Ivan MICHELET
 06 Marzo 2013

Gambe di donna con vene varicose

La malattia varicosa è una delle patologie più diffuse nella popolazione italiana. Oltre a causare fastidiosi inestetismi, può portare a disturbi di salute più gravi.


Diversi i fattori che determinano l’insorgenza di questa patologia: ereditarietà, obesità e sovrappeso, stile di vita sedentario, tacchi a spillo, ma anche disfunzioni ormonali e numero di gravidanze.

La malattia varicosa rappresenta una delle patologie più diffuse tra la popolazione italiana, causando importanti inestetismi e, con l'avanzare dell'età, anche complicazioni locali e generali gravi.
 

Cosa sono le vene varicose?

Le vene varicose degli arti inferiori sono vene che hanno perso il loro normale tono, e che si presentano perciò permanentemente dilatate. Si manifestano con maggiore frequenza nelle due vene safene: la grande safena che corre lungo la faccia interna della gamba e della coscia, e la piccola che sale lungo il polpaccio fino al cavo del ginocchio.

Le vene varicose sono causate dal cattivo funzionamento di particolari ''valvole'' situate all'interno delle vene degli arti inferiori che servono per facilitare il ritorno del sangue al cuore e ad evitare il reflusso. Il cattivo funzionamento di queste valvole è alla base della malattia varicosa: l'incontinenza valvolare provoca il ristagno del sangue che a lungo andare sfianca le pareti delle vene.


Cause e sintomi delle vene varicose

La formazione delle varici è legata a fattori familiari e costituzionali ed è più frequente, per cause ormonali e per le gravidanze, nel sesso femminile. I sintomi sono di solito il senso di peso, di tensione e talora il dolore locale. Le complicanze possono essere la flebite, l'infezione cutanea, l'ulcera da stasi per arrivare fino all'embolia polmonare.
 

Rimedi e trattamento della malattia varicosa

A tutt'oggi la gran parte delle varici viene trattata chirurgicamente. Anche in questo campo però si stanno facendo strada tecniche mini-invasive che utilizzano l'energia termica prodotta dal laser o dalla radiofrequenza come ad esempio la Closure Technique che consente di curare almeno il 60-70% dei casi.


La terapia sclerosante

La scleroterapia consiste nell'iniettare con un ago sottilissimo una soluzione irritante nella vena dilatata, che così si chiude completamente evitando incisioni chirurgiche. In sintesi la scleroterapia è indicata sia come completamento dello stripping e della “closure technique” per le varici che non dipendono direttamente dalle safene. È importante ricordare che è meglio intervenire ad uno stadio precoce dei disturbi, già intorno ai 20/30 anni.

Social
Altro dal blog
I cambiamenti ormonali, l'esposizione al sole e il passare degli anni lasciano “dei segni” sulla pelle
I trattamenti laser rappresentano la soluzione a diversi problemi della pelle
La nostra pelle è soggetta all’insorgenza di macchie con l’avanzare dell’età, le cui cause non sono sempre da ricercare nell’esposizione solare
Tecnologia medicale avanzata che si basa sull’idrodermoabrasione
La malattia venosa cronica degli arti inferiori è molto diffusa e i progressi tecnologici permettono di trattarla in modo sempre meno invasivo.
Un dispositivo di nuova generazione per una terapia rapida e indolore
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
  Tutte le riviste
I nostri partner
Medicina Moderna
Medicina Moderna
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico