MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Salute e benessere  

Vene varicose: cosa fare con l’avvicinarsi dell’estate?

Dott.ssa Gloria Teresa Leonardi - Chirurgia Vascolare
Dott. Gloria Teresa LEONARDI
 02 Settembre 2019

Calze ed estratti vegetali sono utili alleati per contrastare i fastidi alla varici dovuti all’intensificarsi del calore

Calze ed estratti vegetali sono utili alleati per contrastare i fastidi alla varici dovuti all’intensificarsi del calore

Può capitare di osservare sulle proprie gambe vene dilatate: queste sono le varici che, non svolgendo più la loro funzione di drenaggio, appaiono dilatate.

Si riscontrano frequentemente vene varicose?

Sì, rappresentano infatti una delle patologie più diffuse nella popolazione, interessandone almeno il 30%. È più frequente nelle donne, ma si osservano spesso anche negli uomini e, in tutti e due i casi, c’è solitamente una certa familiarità e predisposizione genetica alla base. A queste possono aggiungersi varie situazioni, che in qualche modo ne accelerano l’evoluzione: un lavoro che costringe a molte ore in piedi o la gravidanza.

Quali sono i sintomi più comuni?

Capita che il paziente stesso veda le vene degli arti inferiori dilatarsi sempre di più negli anni, talvolta invece con l’arrivo della stagione più calda avverte i disturbi tipici di questo problema: senso di pesantezza e dolenzia alla sera, crampi notturni e una sensazione di “laccio” attorno alla caviglia.

Come si possono prevenire?

Tramite l’utilizzo di una calza o un gambaletto adeguati: non è possibile indicarne uno o una per tutti perché ne esistono di moltissimi tipi ed il mercato ne offre davvero per tutti i gusti, dal gambaletto sportivo alla calza in microfibra, dal calzino classico in cotone alla calza maculata.

La stagione estiva si sta avvicinando. Quali rimedi suggerisce?

In estate mettere la calza diventa più difficile: se non ci sono problematiche gravi e la professione lo consente, si può optare per indossarla solo nelle lunghe ore di lavoro in piedi. Oltre a ciò, vengono in aiuto anche molti preparati, quasi tutti a base di estratti vegetali. Compresse, bustine da sciogliere nell’acqua e creme rinfrescanti sono molto efficaci sul controllo della sintomatologia. Se i disturbi sono soprattutto di notte, fare delle docciature fredde prima di coricarsi può aiutare molto. Se si va in vacanza, si raccomanda un gambaletto durante i voli aerei (che sono a rischio trombosi) e al mare si può passeggiare con le gambe immerse nell’acqua, approfittando dell’azione drenante dell’acqua.

Social
Dott.ssa Gloria Teresa Leonardi - Chirurgia Vascolare
Hai bisogno di un consulto in
Chirurgia Vascolare
?
Contattami, è semplice e veloce!
    Dott. Gloria Teresa LEONARDI    
Altro dal blog
I consigli di Assosalute per prevenire gambe gonfie, eritemi solari e crampi muscolari
L'attività fisica serve a migliorare le funzionalità del cuore, la circolazione e il trasporto dell'ossigeno. Senza contare i benefici sull'umore!
La malattia varicosa è una delle patologie più diffuse nella popolazione italiana. Oltre a causare fastidiosi inestetismi, può portare a disturbi di salute più gravi.
Fondamentali per tutto l'organismo ed aiutano anche a mantenere la pelle e i capelli sani
La diagnostica per immagini tra le più richieste, che arriva a coprire circa il 70% di tutte le ecografie articolari.
Combattere l'infiammazione cronica attraverso l'alimentazione.
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
MEDICINA MODERNA N° 35 | ESTATE 2019 Antonio Cairoli
  Tutte le riviste
I nostri partner
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico