Loading...
Vene Varicose, trattamenti miniinvasivi

Vene Varicose, trattamenti miniinvasivi

Nuove tecniche miniinvasive sono a disposizione del paziente che soffre di vene varicose: la radiofrequenza, ad esempio, si può applicare nel 60-70% dei casi.

Diversi i fattori che determinano l’insorgenza di questa patologia: ereditarietà, obesità e sovrappeso, stile di vita sedentario, tacchi a spillo, ma anche disfunzioni ormonali e numero di gravidanze.

A tutt'oggi, gran parte delle varici viene trattata chirurgicamente. Anche in questo campo però si stanno facendo strada tecniche miniinvasive che utilizzano l'energia termica prodotta dal laser o dalla radiofrequenza. Quest'ultima procedura, chiamata “Closure technique”, presenta indubbiamente dei vantaggi rispetto al laser. Consiste nell’inserimento all'interno della vena safena (vaso sanguigno sottocutaneo, localizzato negli arti inferiori) ammalata di un catetere con una piccola incisione cutanea o meglio ancora attraverso il foro di un ago: attraverso il catetere viene esattamente posizionato sotto guida ecografica e, retraendolo a segmenti segnati da markers, dalla sua parte terminale vengono liberate delle radiofrequenze che determinano la completa chiusura della vena.

Questa procedura endoluminale, a differenza di quella chirurgica classica (stripping), viene eseguita in anestesia locale e ambulatorialmente, permettendo così al paziente di ritornare nel proprio ambiente familiare poco dopo l'intervento, di riprendere in tempi rapidissimi l'attività fisica e dopo pochi giorni anche il lavoro.

Essa inoltre, evitando le cicatrici, offre notevoli vantaggi estetici e le complicazioni quali ematomi ed infezioni, sono estremamente rare. Questa tecnica ha delle precise indicazioni che possono essere vagliate solo da un esperto chirurgo vascolare dopo un'accurata visita ed un esame EcoColorDoppler eseguito preferibilmente dallo stesso chirurgo che dovrà poi effettuare l’intervento e seguire a distanza il paziente. Nella mia esperienza circa il 60-70% delle varici della safena possono essere trattate con questa metodica innovativa.

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
radiofrequenzaecocolordopplervene varicose

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top