MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Medicina generale   Salute e benessere  

VIA ALLA CAMPAGNA DI VACCINAZIONE CONTRO LO PNEUMOCOCCO

PIANO DI SVILUPPO DEI SERVIZI DI QUARTIER DEL PIAVE E VALLATA


Al via la seconda iniziativa del Piano di sviluppo dei servizi socio sanitari del Quartier del Piave e Vallata: a breve partirà, infatti, la campagna di vaccinazione contro lo pneumococco. L’iniziativa è rivolta ai cittadini residenti nei Comuni di Pieve di Soligo, Farra di Soligo, Cison di Valmarino, Sernaglia, Follina, Miane, Refrontolo e Moriago della Battaglia che compiono, 65, 70 e 75 anni (quest’anno, quindi, saranno convocati i nati nel ’49, ’44 e ’39). La vaccinazione contro lo pneumococco protegge da alcune gravi malattie, in particolare la meningite e la polmonite, ed è perciò indicata soprattutto per gli anziani, che presentano un maggior rischio di sviluppare forme invasive gravi a seguito di infezione. Le persone interessate dalla campagna di vaccinazione riceveranno, nelle prossime settimane, la lettera di convocazione recante data, sede e ora della seduta vaccinale. “Il Piano di sviluppo messo a punto in collaborazione con gli amministratori dei Comuni del Quartiere del Piave e della Vallata sta proseguendo come da programma - sottolinea il direttore generale dell’Ulss 7, Gian Antonio Dei Tos -. Questa nuova iniziativa preventiva, alla quale auspichiamo che i nostri assistiti aderiscano in percentuale elevata, rappresenta un ulteriore passo avanti per il miglioramento della salute pubblica”. “Ai soggetti convocati - spiega Sandro Cinquetti, direttore del dipartimento di prevenzione - sarà offerto un vaccino ad alta efficacia, frutto della più avanzata ricerca scientifica, proposto con un modello organizzativo innovativo: siamo tra i primi a livello nazionale, infatti, a convocare tre classi di nascita contemporaneamente: in questo modo otterremo, in cinque anni, la copertura vaccinale completa degli over 65”. Nelle scorse settimane l’Ulss 7 aveva avviato, nell’ambito del Piano di sviluppo dei servizi socio sanitari di Quartier del Piave e Vallata, l’iniziativa “Cardio 50” che prevede la convocazione dei neo cinquantenni per una valutazione del rischio di malattia cardiovascolare, con conseguente attivazione di percorsi preventivi dedicati o eventuali approfondimenti diagnostici.

Social
Altro dal blog
La 4° edizione della manifestazione che vede le donne correre per le donne, quest’anno ricorda la mamma stroncata dal male lo scorso 12 agosto.
Incontro informativo con gli specialisti venerdì 25 novembre 2016, organizzato da LILT Conegliano in collaborazione col Comune di Sernaglia della Battaglia.
Presentata ufficialmente oggi l'edizione 2016, a San Vendemiano il 20 novembre. Medicina Moderna contribuisce con il numero dedicato alla donna.
ACCOLTO CON ENTUSIASMO IL PROGETTO CHE VEDE UN GRUPPO DI NARRATORI, QUASI TUTTI DIPENDENTI
Tra le principali novità, i vaccini per meningococco B, rotavirus e varicella per i nuovi nati, l'anti HPV esteso ai maschi undicenni e l'anti Zoster nei 65enni.
Aggiornamenti dall'Ulss 2 Marca Trevigiana: restano gravi le condizioni del 18enne colpito da meningite. Non sono necessari provvedimenti di sanità pubblica.
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
MEDICINA MODERNA N° 34 | PRIMAVERA 2019 Caterina Murino
  Tutte le riviste
I nostri partner
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico