Loading...

L'alimentazione della donna in allattamento

È importante seguire una dieta adeguata nei mesi dell'allattamento.

Ci sono dei cibi che stimolano la produzione di latte, ma l'importante è adottare un'alimentazione adeguata per il periodo. Spesso le mamme per recuperare la forma tendono a iniziare diete ipocaloriche, ma durante l'allattamento è importante seguire una dieta normocalorica equilibrata dal punto di vista dei macronutrienti.

Non ci sono alimenti da escludere, ma i neonati non apprezzano il latte troppo aromatizzato, quindi è meglio non eccedere con l'uso di spezie e aglio. Attenzione agli allergizzanti come agrumi, frutta secca, crostacei, molluschi e all'alcool che passa attraverso il latte materno direttamente al neonato.

Nei primi mesi si può incrementare l'apporto calorico in base alla massa corporea della madre e si può integrare il fabbisogno di microelementi come vitamine e sali minerali.

Vuoi approfondire questa tematica o hai bisogno di un consulto medico in Scienza dell'Alimentazione?

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati


Dott.ssa Cristiana Acri
Dott.ssa

Cristiana Acri

Richiedi visita
Trova altri podcast con gli stessi TAG
allattamento al seno

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top