Loading...

Chirurgia laporoscopica per i polipi del colon-retto

Una tecnica innovativa per l'asportazione dei tumori del colon-retto.

La chirurgia transanale (TAMIS) è una tecnica di recente sviluppo che permette di asportare dei polipi del colon-retto che non possono essere rimossi per via endoscopica con la colonscopia.
 

Come si esegue la chirurgia transanale?

La TAMIS si esegue in anestesia generale con la visualizzazione tridimensionale su uno schermo del polipo da asportare, così da garantire maggior precisione e accuratezza e un asportazione radicale del polipo. Mentre, precedentemente, per alcuni polipi era necessario una resezione del tratto intestinale con l'applicazione di un sacchetto derivativo delle feci. Ora il paziente può essere dimesso dall'ospedale in 2 o 3 giorni, senza particolare dolore post-operatorio.

In associazione alla chirurgia laparoscopica si esegue un esame istologico che indaga la natura del tumore e, grazie a questa resezione radicale, è possibile individuare ed asportare un tumore ai primi stadi.

Vuoi approfondire questa tematica o hai bisogno di un consulto medico in Chirurgia Generale?

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati


Dott. Sandro Carnio
Dott.

Sandro Carnio

Richiedi visita
Trova altri podcast con gli stessi TAG
tumore colon-retto

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top