Le nuove terapie per le maculopatie senili.
In questa puntata il Dott. Federico Forattini, Oculista, ci spiega quali sono le novità terapeutiche nel trattamento della maculopatia senile.
Si tratta di una patologia che va a colpire la regione maculare e cioè la parte più centrale e più importante della retina, alla quale è affidato il compito di raccogliere l'immagine visiva per poi trasmetterla alla corteccia cerebrale, consentendo così la visione. Con il passare degli anni, la macula, sottoposta a continui sforzi, può deterioriarsi andando incontro a diverse patologie che possono essere di tipo essudativo o atrofico.
La maculopatia senile è tra le patologie più frequenti che riguardano milioni di persone e per chi ne soffre, fortunatamente, ci sono di anno in anno novità terapeutiche che affiancano strumenti di cura in uso da anni: ora infatti è possibile curarala anche attraverso l'utilizzo di farmaci specifici per l'uso oculare.
Vuoi approfondire questa tematica o hai bisogno di un consulto medico in Oculistica?
Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Federico Forattini
Richiedi visitaAltri articoli di Dott. Federico Forattini
Newsletter
Iscriviti alla newsletter
Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute