La scoliosi nell'adulto è una condizione causata dalla degenerazione dei dischi intervertebrali e può essere trattata con l'intervento di sostituzione discale.
La scoliosi dell'età adulta compare per diversi motivi che possono essere lavori usuranti, obesità e si manifesta con il mal di schiena cronico.
Dolore lombare che dura nel tempo, sciatalgia e cruralgia possono essere il segnale di una degenerazione dei dischi intervertebrali che, nel tempo, porta alla deformazione e, quindi, a una forma di scoliosi tipica dell'adulto.
La nuove tecniche chirurgiche, affinate nell'ultimo decennio, prevedono la sostituzione totale dei dischi danneggiati con un ingresso anteriore o laterale. Ciò significa che si procede spostando intestino e vasi venosi per raggiungere la colonna vertebrale e procedere all'inserimento della protesi discale.
Vuoi approfondire questa tematica o hai bisogno di un consulto medico in Neurochirurgia?
Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Paolo Regolo
Richiedi visitaNewsletter
Iscriviti alla newsletter
Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute