Sovrappeso, invecchiamento e sovraccarico possono danneggiare le articolazioni della colonna vertebrale.
In questa puntata il Dott. Maurizio Piredda, chirurgo ortopedico, ci parla della sindrome delle faccette articolari.
Le faccette articolari sono delle articolazioni situate tra le vertebre che permettono la mobilità della colonna vertebrale. Queste possono causare dolore quando vanno in sovraccarico.
La sindrome acuta è causata dal sollevamento di oggetti pesanti, mentre la sindrome cronica è dovuta ad una degenerazione dei dischi inervertebrali che non riescono più a sopportare i normali carichi di lavoro o, semplicemente il peso del corpo.
Obesità e sovrappeso sono fattori importanti che vanno tenuti sotto controllo per evitare il sovraccarico strutturale. Un buon tono muscolare è importante per aiutare i dischi e le stesse facccette a sopportare il peso del nostro corpo. Quindi non è necessario evitare lo sport, ma con attenzione agli sport di contatto.
Vuoi approfondire questa tematica o hai bisogno di un consulto medico in Chirurgia Vertebrale?
Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Maurizio Piredda
Richiedi visitaAltri articoli di Dott. Maurizio Piredda
Newsletter
Iscriviti alla newsletter
Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute