Denti Storti? Ritrova il tuo sorriso perfetto
Gli apparecchi ortodontici più recenti, assolutamente invisibili all'occhio, consentono una soluzione efficace ai problemi di dentatura.
Un sorriso poco attraente può rappresentare un disagio dal punto di vista estetico ma anche psicologico: la persona interessata, infatti, potrebbe sentirsi a disagio nei rapporti con gli altri per timore di mostrare una dentatura imperfetta. Inoltre, la salute dei denti è fondamentale per evitare disturbi di masticazione, fragilità dentale, difficoltà di linguaggio, dolori facciali e difetti posturali, ad esempio.
In particolare, i denti storti o disarmonici sono un problema per molte persone fin dalla nascita: la loro origine è infatti generalmente legata a fattori genetici o ad atteggiamenti comportamentali scorretti soprattutto durante l’infanzia, ad esempio succhiare il pollice o il ciuccio, utilizzare il biberon dopo i 3 anni o, banalmente, spingere la lingua contro i denti.
Per risolvere il problema dei denti storti, si può ricorrere a diversi tipi di apparecchi ortodontici che vengono divisi in fissi, che vengono applicati sul dente per un determinato periodo di tempo, e mobili che si applicano all'arcata dentale e possono essere rimossi durante la giornata se necessario. Tra i dispositivi più recenti, ad esempio, le mascherine trasparenti Invisalign riescono a trasformare il sorriso riallineando i denti pur senza influire sull'estetica del sorriso nel periodo in cui si “indossa” l'apparecchio. In generale, i vecchi apparecchi in metallo sono stati sostituiti nel tempo da dispositivi, sia fissi che mobili, assolutamente invisibili all'occhio e che, quando non sia necessario ricorrere a trattamenti di altro tipo, garantiscono un risultato ottimale in tempi piuttosto rapidi.
Newsletter
Iscriviti alla newsletter
Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute