Estetica dentale: un sorriso armonico, naturale e personale
La programmazione computerizzata del trattamento consente di conoscere in anticipo il risultato dell’intervento.
In Estetica molto spesso si crede che esistano “regole auree” che, basandosi su concetti matematici e regole precise, consentano di ottenere sempre un risultato soddisfacente. “Ebbene, non è così. - spiega il dottor Aldo Zupi, specialista dell’odontoiatria del Centro di medicina di Conegliano - In Odontoiatria Estetica, se ci si limitasse a seguire i parametri anatomici classici, si otterrebbero sorrisi sempre uguali e chiaramente artificiali, come sovente si vede in giro”.
Da dove parte la valutazione?
La Natura, ogni giorno, ci insegna che non esistono due soggetti assolutamente uguali e simmetrici e che la bellezza è frutto di un’armonia che contiene anche apparenti irregolarità ed imperfezioni. Il vero obiettivo che l’Odontoiatra deve porsi in Estetica è la creazione di un sorriso che elimini le palesi incongruenze, fonte di disagio per il paziente, e che armonizzi forma e colore dei denti al resto del volto ed allo spirito che il paziente sente di avere.
Come si realizza una bellezza armonica?
La capacità di percepire e valutare la bellezza è innata. Tutti noi ne siamo dotati, seppure con diverse sfumature. Trasformare, però, questa percezione ed essere in grado di comprendere quali “cambiamenti” migliorino l’aspetto non è semplice e l’esperienza ci mostra che non è assolutamente alla portata di tutti.
La valutazione “professionale” dell’affascinante gioco di equilibri ed armonie che si stabilisce tra denti, gengive, labbra e viso di una persona richiede profonde conoscenze ed altrettanto profonde sensibilità.
Qual è il vostro obiettivo?
Il nostro team di Odontoiatria Estetica è composto da specialisti che conoscono, non solo i principi fondamentali dell’Estetica e dell’Odontoiatria, ma anche, e forse soprattutto, i principi della Psicologia della percezione di sé e degli altri e come quest’ultima si modifichi nel tempo. Queste competenze permettono di creare o ricreare un sorriso armonico, ma soprattutto naturale e personale.
Quali sono gli strumenti da mettere in opera?
Gli strumenti “tecnici” e “tecnologici” che consentono l’ottenimento del risultato sono numerosi e vanno utilizzati in maniera mirata ed appropriata. Tutti, ormai, conoscono le tecniche di sbiancamento dentale. Queste permettono di recuperare un colore sano e giovane anche dopo anni di fumo e … pigrizia. Pazienti con situazioni più complesse possono ricorrere all’applicazione di faccette estetiche. Queste consistono in sottili lamine di ceramica od altri materiali che cementate ai propri denti ne possono correggere forma e dimensioni.
La tecnica non è traumatica e può “radicalmente” modificare un sorriso causa di disagio. Affollamenti dentari sono corretti con ortodonzia invisibile e non fissa, grazie all’uso di mascherine mobili e trasparenti.
Come si prevengono le incertezze sui risultati finali?
La programmazione computerizzata del trattamento consente di conoscere in anticipo il risultato dell’intervento senza creare false aspettative e permettendo di personalizzare al massimo gli obiettivi.
Visita in studio o videoconsulto
Hai bisogno di un consulto medico in Odontoiatria EsteticaVerifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati Trova specialisti
Newsletter
Iscriviti alla newsletter
Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute