Loading...
MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione

Dott. Mauro

SCATASTA

Pneumologia

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università “La Sapienza” di Roma, si è specializzato in Pneumologia presso la stessa Università.
 

Ha lavorato come medico ospedaliero nella UOC di Pneumologia dell’Ospedale San Bortolo di Vicenza, per poi passare alla libera professione, sempre nella specializzazione di Pneumologia, in centri medici privati di Vicenza e provincia.
 

Ha frequentato nel corso degli anni numerosi corsi di perfezionamento nelle malattie dell’apparato respiratorio sia in Italia che all’estero.
 

Ha approfondito la sua formazione, partecipando alle conferenze annuali delle maggiori società di pneumologia sia italiane che estere (American Thoracic Society, American College of Chest Physicians, Association for the Advancement and Artificial Intelligence, European Respiratory Society, European Academy of Allergy and Clinical Immunology, Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri, Società Italiana di Pneumologia/Italian Respiratory Society).
 

Ha approfondito le sue competenze nella diagnosi delle malattie polmonari (asma bronchiale, bronchite cronica ostruttiva, enfisema polmonare, insufficienza respiratoria, fibrosi polmonari, neoplasie, …) e della terapia medica e semintensiva (trattamento ventilatorio meccanico non invasivo) dell’insufficienza respiratoria, cardiorespiratoria e dei disturbi respiratori del sonno (CPAP).
 

È stato relatore in conferenze e corsi di aggiornamento per i medici di base e le scuole per infermieri.
 

È membro di Thorax, Association for the Advancement and Artificial Intelligence, American Academy of Sleep Medicine, European Respiratory Society e dell’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri.
 

SI OCCUPA:

  • Asma, BPCO, enfisema polmonare
  • OSAS (russamento, apnee nel sonno, eccessiva sonnolenza durante il giorno, colpo di sonno alla guida di autoveicoli)
  • Fibrosi polmonare
  • Neoplasie del polmone
  • Malattie infettive del polmone (polmoniti, pleuriti, riacutizzazioni bronchiti croniche)
     

ESEGUE:

  • Prima visita pneumologica
  • Visite di controllo successive per rivalutazione degli esami richiesti o a distanza per follow up
  • Spirometria semplice con (eventuale) test di broncodilatazione con salbutamolo
  • Ossimetria estemporanea
  • Saturimetria notturna (diagnostica della insufficienza respiratoria durante il sonno, primo esame suggestivo per le apnee nel sonno/OSAS )
  • Polisonnografia durante il sonno (diagnostica delle apnee nel sonno/OSAS)
  • Titolazione della terapia ventilatoria durante il sonno (CPAP) e successiva prescrizione del ventilatore
  • Controllo periodico dell’efficacia terapeutica della ventilazione con CPAP sulle apnee/ OSAS, tramite visita pneumologica, scarico dei dati di registrazione dell’uso a domicilio della CPAP e certificazione del corretto utilizzo della CPAP stessa (numero di ore e di notti, indice AHI)
Social

Contatta lo specialista

I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico

Articoli

Nessun articolo.

Video

Nessun video.

Riviste

Nessuna rivista.
 
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
MEDICINA MODERNA N° 40 | INVERNO 2021
  Tutte le riviste
Ultimi video
I nostri partner
Medicina Moderna
Medicina Moderna
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico