Loading...
Dott.
Dott. Pierantonio Ostuni
Dott. Pierantonio Ostuni
Dott.

Pierantonio Ostuni

Reumatologia

Si occupa di
Artriti croniche
Gotta
Sindrome di sjogren
Artrite reumatoide
Artrite psoriasica
Sindrome fibromialgica;
Infiltrazioni articolari
Artriti croniche, Gotta, Sindrome di sjogren, Artrite reumatoide, Artrite psoriasica, Sindrome fibromialgica;, Infiltrazioni articolari
Richiedi una visita in studio presso l'ambulatorio a te più comodo
Richiedi una visita
Scrivi allo specialista

Curriculum

Formazione universitaria Laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Reumatologia e Medicina Interna presso l’Università di Padova.

Esperienze professionali È stato Professore di Reumatologia presso la facoltà di Medicina e Chirurgia e la Scuola di Specializzazione di Reumatologia dell’Università di Padova. Medico Interno Universitario con compiti assistenziali dal 1979 al 1994, poi dirigente Medico con ruolo di Aiuto Ospedaliero presso la Divisione di Reumatologia dell’Università di Padova dal 1989 al 2005. Dal 2005 è stato responsabile dell’Unità Operativa di Reumatologia dell’ULSS 6 di Padova.
Dal luglio 2017 fino ad aprile 2018, in qualità di libero professionista, è stato responsabile della UOC di Medicina Interna presso l’ospedale San Camillo di Treviso. Ha sviluppato le sue competenze principalmente nel campo della Reumatologia e si è dedicato in particolare alle patologie infiammatorie croniche e soprattutto all’ Artrite Reumatoide e alla Sindrome di Sjogren.


Congressi Ha organizzato circa 40 corsi e congressi di aggiornamento per specialisti in Reumatologia e medici di Medicina Generale. Relatore in oltre 200 convegni scientifici.

Ambiti di ricerca Membro della SIR (Società Italiana di Reumatologia) dal 1983 e del CReI (Collegio dei Reumatologi Italiani) dal 2014. Dal 2000 si è occupato della terapia con i farmaci biologici (biotecnologici) e successivamente anche dei biosimilari occupandosi della selezione dei casi da trattare e del successivo follow-up. Ha seguito nel tempo circa 800 pazienti con artriti croniche in cura con questi farmaci.

Pubblicazioni Autore di circa 300 pubblicazioni scientifiche.

---

Patologie trattate Artriti croniche (Artrite Reumatoide, Artrite Psoriasica, Spondiloartriti); Connettiviti ed in particolare la sindrome di Sjögren; Artrosi; Sindrome fibromialgica; Indicazioni e follow up dei farmaci biologici.

Esegue Visita reumatologica (prima visita e controlli); Infiltrazioni articolari con steroidi e acido jaluronico.

Sedi e orari
Centro di medicina Portogruaro
Martedì15:00 - 18:00
Centro di medicina Treviso
Martedì09:00 - 13:00
Centro di medicina Padova Via Valeggio
Giovedì10:00 - 14:00
Centro di medicina Pordenone
Mercoledì15:00 - 18:00

Richiedi una visita in studio

Cercheremo la disponibilità più vicina alle tue preferenze, potrebbero venirti proposte delle alternative
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto.

la richiesta verrà presa in carico dalla struttura selezionata nelle 24 ore successive del primo giorno lavorativo utile

Ultimo articolo pubblicato

Connettivite: sintomi e cura delle infiammazioni del tessuto connettivo

Le connettiviti sono malattie sistemiche autoimmuni, quindi delle patologie di tipo infiammatorio che possono colpire tutti gli organi. Si presentano in differenti tipologie che coinvolgono numerose parti del corpo e colpiscono articolazioni, organi, cute e mucose.    Quali sono le cause scatenanti e chi colpiscono maggiormente?  Nello specifico non esistono delle vere e proprie cause scatenanti. Di sicuro c’è una predisposizione genetica, quindi una familiarità,...

Le connettiviti sono malattie sistemiche autoimmuni, quindi delle patologie di tipo infiammatorio che possono colpire tutti gli organi. Si presentano...

Dott. Pierantonio Ostuni, 29 Marzo 2022

Articoli Dott. Pierantonio Ostuni

Invia un messaggio allo specialista

Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto.
Top