Loading...

Fibromialgia, familiarità e caratteristiche

La fibromialgia è una patologia di natura familiare che causa disturbi fisici e cognitivi.
Dott. Giovanni Mazzanti

La fibromialgia è una condizione che impatta sulla qualità della vita di chi ne soffre perché coinvolge le prestazioni fisiche e mentali. Infatti la fibromialgia comporta dei disturbi dell'attenzione e della memoria.

È anche una malattia familiare, infatti, chi ne soffre spesso ha un genitore, solitamente la madre, con la stessa condizione.

Una delle caratteristiche del dolore fibromialgico è il legamen con le condizioni atmosferiche: vento, umidità, cambi di pressione possono far variare le manifestazioni della fibromialgia.

Anche la qualità del sonno è condizionata dalla fibromialgia, solitamente il sonno è superficiale e poco ristoratore.

Il trattamento della fibromialgia consiste, innanzitutto, nell'educare il paziente e renderlo consapevole della natura benigna della malattia e dell'importanza di mantenere uno stule di vita sano con attività fisica regolare e controllo del peso corporeo. La terapia farmacologica intervene quando le prime due non danno risultati soddisfacenti e consiste nella somministrazione di farmaci miorilassanti, antidepressivi, analgesici e antrinevralgici.

Guarda altri video con gli stessi TAG
fibromialgia
Richiedi una visita o prenota un videoconsulto con uno specialista di fiducia.
Prenota

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top