Rizoartrosi: cos'è e come può essere trattata
Vuoi approfondire questa tematica o hai bisogno di un consulto medico in Chirurgia della mano?
Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Fabio Brunato
Richiedi visitaIl Dott. Fabio Brunato, Specialista in Chirurgia della Mano, presenta alcune patologie che possono colpire la mano e spiega come trattarle.
Cos'è la rizoartrosi?
È una patologia che colpisce la base del pollice, legata a una ipoerlassità legamentosa, la quale non contiene più i due capi articolari, trapezio e matacarpo. Colpisce più frequentemente le donne in post menopausa, tra i 50 e i 70 anni, oppure soggetti più giovani con un'importante attività della mano.
Qual è la terapia?
La terapia medica iniziale è costituita dai condroporotettori che vanno a ricostruire la cartilagine e l'immobilizzazione che va a ricostruire la tensione della capsula articolare. Dopo un mese si rivaluta il paziente e, se il risultato è positivo, si continua la terapia. In caso contrario si può proseguire con diverse metodiche: infiltrazioni di collagene o la chirurgia.
In cosa consiste l'intervento chirurgico per la rizoartrosi?
L'intervento può essere demolitivo classico o con cellule staminali prelevate dal grasso addominale e introdotte nell'articolazione artrosica per ricostruire la capsula articolare.
Cos'è il dito a scatto?
È una patologia dei tendini flessori legata ad un rigonfiamento del tendine. Si può curare chirurgicamente o alleviando il carico sulla puleggia infiammata tramite l'uso di un cerotto alla base del dito. Si possono, inoltre, fare delle infiltrazioni di cortisone.
Guarda il video per avere maggiori informazioni. Buona visione!
Fabio Brunato
Hai bisogno di un consulto medico in Chirurgia della mano?
Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Verifica disponibilitàAltri video di Dott. Fabio Brunato
Altri video di Chirurgia della mano
Newsletter
Iscriviti alla newsletter
Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute