Loading...

Rizoartrosi: cos'è e come può essere trattata

Rimedi per curare l'artrosi della mano.

Il Dott. Fabio Brunato, Specialista in Chirurgia della Mano, presenta alcune patologie che possono colpire la mano e spiega come trattarle.
 

Cos'è la rizoartrosi?

È una patologia che colpisce la base del pollice, legata a una ipoerlassità legamentosa, la quale non contiene più i due capi articolari, trapezio e matacarpo. Colpisce più frequentemente le donne in post menopausa, tra i 50 e i 70 anni, oppure soggetti più giovani con un'importante attività della mano.
 

Qual è la terapia?

La terapia medica iniziale è costituita dai condroporotettori che vanno a ricostruire la cartilagine e l'immobilizzazione che va a ricostruire la tensione della capsula articolare. Dopo un mese si rivaluta il paziente e, se il risultato è positivo, si continua la terapia. In caso contrario si può proseguire con diverse metodiche: infiltrazioni di collagene o la chirurgia.
 

In cosa consiste l'intervento chirurgico per la rizoartrosi?

L'intervento può essere demolitivo classico o con cellule staminali prelevate dal grasso addominale e introdotte nell'articolazione artrosica per ricostruire la capsula articolare.
 

Cos'è il dito a scatto?

È una patologia dei tendini flessori legata ad un rigonfiamento del tendine. Si può curare chirurgicamente o alleviando il carico sulla puleggia infiammata tramite l'uso di un cerotto alla base del dito. Si possono, inoltre, fare delle infiltrazioni di cortisone.
 

Guarda il video per avere maggiori informazioni. Buona visione!

Guarda altri video con gli stessi TAG
dott. fabio brunatorizoatrosi
Dott. Fabio Brunato Dott. Fabio Brunato
Dott.

Fabio Brunato

Hai bisogno di un consulto medico in Chirurgia della mano?

Ottieni una visita medica dove e quando vuoi, in video o in un centro medico a te vicino

Richiedi visita
Richiedi una visita o prenota un videoconsulto con uno specialista di fiducia.
Prenota

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle utlime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna
Top