Filler e Botox: come lenire i segni del tempo
In questa intervista che Medicina Moderna ha fatto al dott. Davide Tonini, chirurgo specializzato in chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica presso l’Università di Milano, capiamo perchè botox e filler sono i due trattameenti preferiti dalle donne per lenire i segni del tempo. La possibilità di non modificare quasi per nulla la propria routine anche immediatamente dopo l'esecuzione, è uno dei motivi principali.
Quali sono i trattamenti di medicina estetica più richiesti?
Il trattamento più richiesto, al momento, è il botox, quel farmaco che viene iniettato a livello del terzo superiore del viso e che serve a distendere le rughe della fronte, le rughe in mezzo agli occhi e le zampe di gallina. Mentre per il terzo medio inferiore il trattamento prediletto è l'acido ialuronico, questo è un trattamento di riempimento del viso, dei solchi del naso e intorno alla bocca, di aumento di volume di zigomi e mento.
Che precauzioni servono prima degli interventi di botox e filler?
Prima di un trattamento di medicina estetica non è solitamente necessario osservare alcuna precauzione, sarebbe utile avvisare il medico se è stato assunto qualche farmaco a base di acido acetilsalicilico, perché essendo un anticoagulante potrebbe lasciare dei lividi.
Dopo i trattamenti, per quanto riguarda il botox è importante non eseguire alcun tipo di attività fisica intensa nelle 4 o 5 ore successive, mentre per il filler non sono necessarie precauzioni a parte stare un po' attenti al sole. Dal giorno dopo si può fare qualsiasi tipo di attività fisica o lavorativa.
Altri video di Medicina Estetica
Il lipofilling del viso
Newsletter
Iscriviti alla newsletter
Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute