Loading...

Chirurgia estetica o medicina estetica? Dipende dal risultato che si vuole ottenere.

L'obiettivo che vogliamo raggiungere determina l'intervento più indicato.

Il Dott. Alessandro Gatti, Chirurgo plastico, parla dei principai interventi di chirurgia estetica per il ringiovanimento del volto.

Chirurgia estetica e medicina estetica viaggiano su due percorsi ben definiti: sono il tipo di difetto da correggere e il risultato che si vuole ottenere che determinano il cammino da intraprendere.
 

La blefaroplastica per correggere l'invecchiamento degli occhi

L'invecchiamento oculo-palpebrale si corregge con un intervento che mira a eliminare la lassità cutanea e le borse adipose che si localizzano su entrambe le palpebre, specialmente in quella inferiore. Inoltre, ha lo scopo di ringiovanire la muscolatura donando armonia e forma allo sguardo che, in questo modo, risulta più giovane.
 

Il lifting per correggere l'invecchiamento del viso

L'invecchiamento del viso è il risultato di un'eccessiva quantità di pelle e della rilassatezza dei muscoli, quindi la correzione deve tenere conto della quantità di pelle da ridurre e del riposizionamento della muscolatura verso l'alto per contrastare il cedimento dovuto alla forza di gravità. 

Il fulcro dell'intervento è lo spostamento dei muscoli mimici, che sono quelli che danno espressività al volto, per ancorarli verso l'alto e dare una stabilità nel tempo di almeno 15 anni. La rimozione dell'eccesso cutaneo è solo la parte finale, che fa in modo che la pelle sia visibilmente tesa e ben distribuita. 
 

Rinofiller o rinoplastica?

Per la correzione dei difetti del naso la medicina estetica si avvale del Rinofiller che, in presenza di una gobba riempie gli spazi vuoti sopra e sotto così da determinare un naso dritto, ma molto più grande dell'originale, spesso con un risultato disarmonico col resto del volto. La rinoplastica chirurgica, invece, tende a rimuovere l'eccesso della gobba e a dare armonia a punta e dorso per un prodotto meglio inserito nel contesto del volto.

 

Dott. Alessandro  Gatti Dott. Alessandro  Gatti
Dott.

Alessandro Gatti

Hai bisogno di un consulto medico in Chirurgia Plastica?

Ottieni una visita medica dove e quando vuoi, in video o in un centro medico a te vicino

Richiedi visita
Richiedi una visita o prenota un videoconsulto con uno specialista di fiducia.
Prenota

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle utlime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna
Top