Chirurgia estetica o medicina estetica? Dipende dal risultato che si vuole ottenere.
Il Dott. Alessandro Gatti, Chirurgo plastico, parla dei principai interventi di chirurgia estetica per il ringiovanimento del volto.
Chirurgia estetica e medicina estetica viaggiano su due percorsi ben definiti: sono il tipo di difetto da correggere e il risultato che si vuole ottenere che determinano il cammino da intraprendere.
La blefaroplastica per correggere l'invecchiamento degli occhi
L'invecchiamento oculo-palpebrale si corregge con un intervento che mira a eliminare la lassità cutanea e le borse adipose che si localizzano su entrambe le palpebre, specialmente in quella inferiore. Inoltre, ha lo scopo di ringiovanire la muscolatura donando armonia e forma allo sguardo che, in questo modo, risulta più giovane.
Il lifting per correggere l'invecchiamento del viso
L'invecchiamento del viso è il risultato di un'eccessiva quantità di pelle e della rilassatezza dei muscoli, quindi la correzione deve tenere conto della quantità di pelle da ridurre e del riposizionamento della muscolatura verso l'alto per contrastare il cedimento dovuto alla forza di gravità.
Il fulcro dell'intervento è lo spostamento dei muscoli mimici, che sono quelli che danno espressività al volto, per ancorarli verso l'alto e dare una stabilità nel tempo di almeno 15 anni. La rimozione dell'eccesso cutaneo è solo la parte finale, che fa in modo che la pelle sia visibilmente tesa e ben distribuita.
Rinofiller o rinoplastica?
Per la correzione dei difetti del naso la medicina estetica si avvale del Rinofiller che, in presenza di una gobba riempie gli spazi vuoti sopra e sotto così da determinare un naso dritto, ma molto più grande dell'originale, spesso con un risultato disarmonico col resto del volto. La rinoplastica chirurgica, invece, tende a rimuovere l'eccesso della gobba e a dare armonia a punta e dorso per un prodotto meglio inserito nel contesto del volto.
Altri video di Chirurgia Estetica
Newsletter
Iscriviti alla newsletter
Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute